Alimentazione corretta

Salve! Sono un ragazzo di 21 anni alto 1.80 per 75 chili. Vorrei un consiglio per riuscire a smaltire il grasso e lasciare solo massa muscolare. Il mio peso è dettato anche dalla massa muscolare presente,visto che vado in palestra da diversi anni,e inoltre faccio anche attività aerobica (atletica,in particolar modo resistenza alla velocità). Il mio problema è proprio l'alimentazione,perchè non riesco proprio a capire le dosi e il tipo di cibi da ingerire. Prremetto che non sono allergico a nulla e mangio davvero di tutto ( tranne il pesce perchè non mi và proprio giù..). Di solito la mia alimentazione è questa:
Colazione: 2 fette di pane con nutella OPPURE un frullato con latte banana e un cucchiaino di nutella
merenda: barretta proteica
pranzo: 2 fettine di pollo arrosto con un pò di pane
merenda: (e quì è il problema) panino con crudo e formaggi
cena: questa è sempre diversa, possono essere uova, verdure,di nuovo pollo o carne,insalata di riso.
Non mangio nessun tipo di dolce del bar, però quando ceno fuori mangio o una pizza ben farcita (patatine fritte,olive pomodoro e mozzarella,o anche 4 formaggi) oppure due piadine con salumi e formaggi vari.
La mia maledizione sono anche le bibite gassate (non faccio nomi ma è quella più bevuta al mondo con la lattina rossa :)
Che consigli alimentari potete darmi)

grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
>>>Vorrei un consiglio per riuscire a smaltire il grasso e lasciare solo massa muscolare.<<<

Gent. utente,

premesso che un corpo senza "grasso" e fatto di sola "massa muscolare" non garantirebbe una vita normale...anzi, non garantirebbe nemmeno di vivere (!!), Lei è proprio sicuro di poter/dover perdere, in percentuale sul peso corporeo, ulteriore massa grassa (FM)??!

Se ha qualche dubbio in merito, potrà risolverlo sottoponendosi ad un esame Bioimpedenziometrico, utilizzato per la valutazione della composizione corporea.

Prego.
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Quando parlo di togliere tutta la massa grassa non intendo in maniera assoluta,è naturale. Vorrei una predominanza muscolare con il giusto livello di grasso corporeo. Grazie per la risposta dottore,appena posso farò l'esame da lei consigliatomi per maggiore precisione, ma nel frattempo lei non ha dei consigli alimentari validi per tutti per il raggiungimento di questi obiettivi,oppure è una cosa che varia troppo da soggetto a soggetto?

Grazie
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Esatto!

Un programma dietetico è strettamente individuale ed è condizionato da diversi fattori, tra cui una corretta valutazione della composizione corporea.

Prego.