La mia ragazza non mangia frutta

Buongiorno,

vi scrivo per un consulto su una situazione che non riguarda direttamente me, ma la mia ragazza.

Lei non mangia frutta. Nessun tipo di frutta, fin da quando era bambina. In pratica, non ha mai mangiato frutta in vita sua.
Il consumo di verdure è modesto, sicuramente inferiore alle famose 5 porzioni al giorno e poco vario.

Quello che vorrei sapere è:
1) quali controindicazioni può avere questa situazione (es. difese immunitarie più basse, ecc)
2) cosa si può fare per ovviare al problema, considerando che il consumo di frutta è fuori discussione (es. integratori? maggiore consumo di verdure?)
3) si può considerare una situazione grave?
4) quali sono i rischi?
5) quali sono le verdure che potrebbe mangiare per ovviare alla mancanza di frutta?

vi ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Medico estetico, Dietologo 8.6k 129 47
Gent. utente,

rispondo con lo stesso ordine alle Sue domande:

1) stati carenziali che possono interessare le attività metabolico-funzionali dell'organismo;

2) valutare con il proprio Curante o con il Dietologo di fiducia la qualità rimanente dei cibi consumati e l'eventuale assunzione di specifici integratori vitaminici;

3) fino a quando non si palesano patologie che mettano a rischio il benessere psico-fisico di un individuo, dovute ad uno stato carenziale rilevante, viene meno la definizione di gravità;

4) patologie di entità variabile per carenza o malnutrizione;

5) soltanto l'assunzione di verdure ed ortaggi, in particolare quelle più colorate, potrebbe non soddisfare l'esigenze di un organismo.

Prego.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!