Corretta alimentazione per lo sport
Buongiorno.
Vorrei un chiarimento su come alimentarmi correttamente per lo sport che pratico. 3 volte a settimana mi alleno (pesi+corsa) e mi sembra sempre di non avere "benzina" sufficiente. In particolare, qual è il pasto di riferimento per una sessione di allenamento? Se inizio l'allenamento alle 18, utilizzerò la colazione delle 8 oppure il pasto delle 13? Quando è meglio inserire del dolce, prima (per avere energia) o dopo la sessione (per reintegrare)? E ancora, che differenza deve esserci in termini di kcal fra i 3 giorni di allenamento e i 4 giorni di non allenamento?
Grazie infinite in anticipo.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
premesso che i Suoi quesiti andrebbero meglio approfonditi dal vivo con un professionista del settore dietetico, in linea generale Le risponderò nello stesso ordine:
- quello che precede immediatamente l' allenamento stesso;
- quello delle 13 Le permette di avere ancora energia disponibile ma che dovrà essere integrata con uno spuntino intorno alle 17 circa;
- generalmente prima;
- la differenza sarà pari alle calorie necessarie ad affrontare lo sforzo ginnico.
Per utili spunti di riflessione legga l' articolo di seguito allegato
Prego.
Cordiali saluti.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica