Corretta alimentazione per lo sport

Buongiorno.
Vorrei un chiarimento su come alimentarmi correttamente per lo sport che pratico. 3 volte a settimana mi alleno (pesi+corsa) e mi sembra sempre di non avere "benzina" sufficiente. In particolare, qual è il pasto di riferimento per una sessione di allenamento? Se inizio l'allenamento alle 18, utilizzerò la colazione delle 8 oppure il pasto delle 13? Quando è meglio inserire del dolce, prima (per avere energia) o dopo la sessione (per reintegrare)? E ancora, che differenza deve esserci in termini di kcal fra i 3 giorni di allenamento e i 4 giorni di non allenamento?

Grazie infinite in anticipo.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

premesso che i Suoi quesiti andrebbero meglio approfonditi dal vivo con un professionista del settore dietetico, in linea generale Le risponderò nello stesso ordine:

- quello che precede immediatamente l' allenamento stesso;

- quello delle 13 Le permette di avere ancora energia disponibile ma che dovrà essere integrata con uno spuntino intorno alle 17 circa;

- generalmente prima;

- la differenza sarà pari alle calorie necessarie ad affrontare lo sforzo ginnico.

Per utili spunti di riflessione legga l' articolo di seguito allegato

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2240-dieta-e-sport.html

Prego.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!