Come capire se siamo troppo magri o troppo grassi;

Buongiorno,
come faccio a capire se il mio peso è quello ideale oppure sono troppo magro? Questa è la domanda che mi faccio da qualche mese a questa parte ogni volta che incontro qualcuno che mi dice: "mangia qualcosa che sei rimasto pelle e ossa".
Premetto che ho 44 anni sono alto 187 cm con un fisico asciutto e il mio peso è sempre oscillato tra i 78 e 82 kg. Pratico attività sportiva nuoto mediamente 3 anche 4 volte alla settimana per circa 60/90 minuti a seduta coprendo una distanza di circa 3500/5000 mt. Scusate questa lunga premessa ma ritengo serva ad inquadrare la situazione.
A febbraio sono stato sottoposto a colonscopia con asportazione di un polipo, tutto ok niente di anormale, da allora il mio peso è sceso a 75/76 kg e non si muove da questi livelli.
La mia alimentazione è composta da 2 pasti principali (primo/secondo/contorno e frutta sia a pranzo che a cena) da una colazione solitamente cappuccino e brioches e due intermezzi a meta mattinata e nel pomeriggio.

Quello che voglio capire è se sono uno scheletro che cammina e come mai il mio peso anche mangiando è diminuito e non vuole saperne di riprendere quei 2/3 chiletti che mi sono perso per strada?
Grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

con riferimento all' Indice di Massa Corporea i Suoi dati pondero staturali la collocano nella fascia del normopeso ottenendo un BMI = 21,45 .

Questo dovrebbe già tranquillizzarLa!

Se invece preferisce recuperare qualche chilo, a favore della Massa Magra (FFM), farebbe bene ad ottimizzare la Sua attuale dieta...un tantino insufficiente a soddisfare le esigenze di un organismo come il Suo, impegnato in attività sportiva (nuoto) davvero dispendiosa dal punto di vista energetico.

Per utili spunti di riflessione Le allego i link di alcuni articoli pubblicati su questo sito

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/645-il-peso-ideale-esiste.html

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2240-dieta-e-sport.html

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

Prego.

Con l'auspicio di aver soddisfatto le Sue aspettative, La saluto cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!