Peso e alimentazione

Buonasera,
Vi contatto perché sono un po' fissato con le malattie e con il peso corporeo, vorrei sapere se secondo voi va tutto ok. Ho 24 anni sono alto 1,77 e peso 68 kg, sono vegetariano e difficilmente mangio schifezze, solitamente la mia dieta comprende al mattino un frutto a pranzo un piatto di pasta di almeno 150g o più e caffè, il pomeriggio frutta e la sera verdure e un po' di pane in più mangio anche qualche noce o frutta secca. Il mio problema sta nel fatto che sono terrorizzato dalla bilancia ma in particolare di essere più magro o di dimagrire, perché so che il peso corporeo è associabile ad alcune malattie brutte e di conseguenza mi si chiude lo stomaco per paura o tensione in particolare la paura di vomitare, ma questo perché mi faccio prendere dall'ansia. Gioco a calcio e mi alleno 3 volte a settimana e in più la partita la domenica e dovrei cominciare ad andare in palestra nei giorni in cui non mi alleno. Secondo voi va bene? Grazie.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

in linea generale e con riferimento all'Indice di Massa Corporea i Suoi dati pondero staturali la collocano nella fascia del normopeso.

Restano sicuramente delle criticità evidenti nel regime dietetico seguito, bisognoso di qualche intervento correttivo e stabilizzante per garantire l' apporto necessario di tutti i nutrienti al Suo organismo.

Per un approfondimento le allego alcuni articoli:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/645-il-peso-ideale-esiste.html

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2240-dieta-e-sport.html

Prego.
Buon Anno.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, quindi posso andare a fare le analisi senza paura che spunti qualcosa?
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla!

Se fossimo tutti sicuri dei risultati negativi (buoni!)...non avrebbe alcun senso effettuare controlli, non crede?!

Gli esami vanno effettuati proprio per escludere il "qualcosa" ed eventualmente per intervenire in tempo utile!

Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio buon anno!
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Si figuri!

Buon Anno anche a Lei.