Dieta o correzione alimentazione?

Salve,

ho circa 30 anni, maschio, corporatura media.

Purtroppo, il tenore di vita che faccio mi costringe, causa lavoro, ad una vita piuttosto sedentaria e a fare pasti assolutamente variabili, sia come orari che come alimenti.

Il mio peso è incostante, con una tendenza all'aumento. Ho problemi dermatologici e sono in trattamento da un chirurgo per trattamenti di laser frazionato, per cui devo assolutamente evitare i cambi di peso corporeo e cercare di perdere peso.

Svolgo costantemente attività fisica agonistica a livello amatoriale (calcio), con un allenamento di circa due ore e una partita di 90' a settimana. Talvolta, nel weekend, riesco a fare una corsetta o una passeggiata di circa 60'. Purtroppo tutto questo non mi aiuta.

Mi rivolgo a Voi, quindi, per una domanda: è il caso di consultare un dietologo o potrei limitarmi a correggere la mia alimentazione?

A tal proposito, preciso che, quando ho la fortuna di mangiare a casa, ho circa 100 gr di pasta con condimenti essenziali, (niente panna, pochissimi soffritti e roba simile), a cui aggiungo abbondante contorno senza pane o altri carboidrati. A cena alterno pesce (lesso o arrosto), carni alla griglia o alla piastra e minestre di legumi. Colazione thé e qualche biscotto. Niente altro per tutta la giornata. Non mi pare una dieta così scapestrata eppure....
Aiutatemi Voi insomma!
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

dopo aver letto il Suo post ritengo utile, per lo stile di vita e l'impegno sportivo, di rivolgersi in diretta al Dietologo/Nutrizionista, onde evitare le numerose "trappole" presenti in una dieta "fai da te".

Cordiali saluti.