Dieta, debolezza

Buonasera,
vi espongo il mio problema:
sono una ragazza di 20 anni, di costituzione "robusta", 170 cm di altezza per irca 67/68 kg di peso.
Vorrei perdere qualche chilo, giusto per eliminare un po' del grasso che ricopre il mio corpo, per poi cercare di definire un pochino i muscoli. Più che altro vorrei iniziare a seguire una vita sana ed equilibrata, sotto tutti gli aspetti.
Ho tentato di mettermi in forma un paio di volte, ma le conseguenze mi hanno portato a "smettere". Dato che sono pochi i chili che vorrei perdere, ho sempre pensato che non servisse un consulto specialistico, di "potercela fare da sola". Il mio programma era questo: andavo a correre a gioarni alterni, seguendo programmi per principianti trovati sul web, che non mi affaticavano molto e mi davano grandi soddisfazioni a livello psicologico. Per quanto riguarda l'alimentazione, non ho mai voluto ridurmi "a stecchetto", più che altro volevo mangiare in modo sano, quindi non mi sono mai fatta mancare nulla; semplicemente organizzavo la giornata mangiando due fette di pancarrè con nutella la mattina, pasta o riso + verdure a pranzo, uno spuntino con frutto e/o una yogurt e a cena carne, formaggio, pesce e affini + altre verdure. Mi sembrava di condurre una vita equilibrata e in effetti la bilancia scendeva, ma ogni volta mi hanno assalita sintomi strani: debolezza, spossatezza... soprattutto durante e dopo la corsa sentivo una sensazione strana, quasi di svenimento o di imminente attacco di panico. Questi sintomi si protraggono finchè non si ristabilizza la mia vita sedentaria e ricca di grassi... Com'è possibile tutto questo? I miei cambiamenti sono stati troppo drastici? IL problema è l'attività sportiva? A gennaio vorrei tentare con il nuoto, potrebbe essere una soluzione? Per quanto riguarda la dieta, è meglio che io mi affidi ad un nutrizionista?
Aggiungo qualche dettaglio che forse potrebbe essere d'aiuto: fumo circa 10/15 sigarette al giorno; da 6 mesi ho smesso di fumare hashish; la mia situazione psicologica è molto difficile, sono in cerca di occupazione e il "non fare niente" mi sta distruggendo.
Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

è molto probabile che il Suo fabbisogno giornaliero non sia ben soddisfatto da un regime dietetico come quello descritto.

Purtroppo la Sua esperienza con una dieta "fai da te" è l' ennesima testimonianza di un risultato negativo e rischioso per l' organismo, che non può garantire risultati certi e duraturi!

Sono certo che rivolgendosi ad un esperto del settore dietetico (Dietologo o Nutrizionista) potrà conoscere il Suo reale peso-forma e conseguirlo con una dieta bilanciata e strettamente personalizzata.

In attesa che voglia realizzare quanto suddetto, La invito alla lettura di alcuni articoli utili a fornire interessanti spunti di riflessione:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/645-il-peso-ideale-esiste.html

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2737-dieta-e-rieducazione-alimentare.html

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!