Dieta per aumento del peso dovuto all'ovaio policistico

Buona sera a Voi dott. Volevo chiedere gentilmente se era possibile un Vostro consiglio.
La mia ragazza 26 anni appena compiuti avendo l'ovaio policistico sta affrontando la questione del peso corporeo, vuole calare perchè essendo alta 1.65 il suo peso attuale è di 70kg, si lamenta appunto del fatto che ha ancora la pancia e i fianchi non ancora ben definiti anche ovviamente per arrivare al suo peso forma. Quale passo sarebbe giusto fare? Io le ho consigliato un'esperto dietologo e non una dieta fai da te. Lei mi ha riferito il fatto di fidarmi di lei perchè non ritiene opportuno andare da un dietologo. Io ovviamente la penso in maniera totalmente contraria sopratutto perchè riguarda in primo la sua salute. Con l'anno nuovo cmq inizia attività fisica in palestra che cmq credo possa aiutarla, ma cmq allo stesso tempo credo sia giusto anche riguardare un'attimino l'alimentazione. Non voglio essere insistente con lei però sto cercando di sensibilizzarla il più possibile sulla questione dietologo. Spero di essere stato chiaro con tutto.. Cosa sarebbe giusto fare? Dieta? Che tipo di dieta sarebbe opportuno affrontare?

Nel frattempo Vi ringrazio anticipatamente e aspetto i vostri sani consigli.
Saluti
Alessio V.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

il consiglio dato alla Sua ragazza è a pieno condivisibile e Le spiego anche i motivi principali:

- con riferimento all' Indice di Massa Corporea il valore ottenuto dai dati pondero staturali (BMI = 25,71) la colloca nella fascia del sovrappeso ma non permette di stabilire l'esatta percentualizzazione delle masse corporee e l'attività metabolica, ottenibili dopo una valutazione medico-dietologica;

- intraprendere un'attività sportiva (aerobica? anaerobica?) comporta, da parte dell'organismo, un maggior dispendio energetico da considerare attentamente in una dieta se non si vuole rischiare di perdere anche massa magra;

- in soggetti con PCOS (sindrome dell'ovaio policistico) è necessario monitorare l'attività glicemico-insulinemica, per scongiurare un'eventuale insulinoresistenza;

- è sempre consigliabile effettuare un controllo ematochimico in soggetti che necessitano di ridurre il peso corporeo e che si sottoporranno ad un regime dietetico ipocalorico.

Per quanto sopra, convinca la Sua ragazza ad evitare il "fai da te" e dedichi qualche minuto alla lettura degli articoli di seguito allegati per ulteriori spunti di riflessione:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/645-il-peso-ideale-esiste.html

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2240-dieta-e-sport.html

Prego.
Cordiali saluti e buone Festività!

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Sara fatto
Grazie mille Dottore

Buone Feste altrettanto!