Olanzapina e aumento di peso

Buongiorno, da ottobre 2013 ad oggi sto assumendo olanzapina 5mg la sera per una reazione psicogena e da allora sono aumentata di 6 kg pesando oggi 64 Kg pur non ingerendo grosse quantità di cibo per un'altezza di 1.67 m, anni 31. Premetto inoltre che da ottobre 2012 ad ottobre 2013 ho assunto cymbalta 60 mg per un episodio di depressione maggiore e da un peso iniziale di 50 kg (che ho sempre avuto) ho raggiunto i 58 Kg. La mia domanda è: è meglio rivolgersi ad un dietologo per tenere sotto controllo il peso visto che in un anno e mezzo sono aumentata di 14 kg o è una conseguenza dovuta all'assunzione di psicofarmaci ed una volta che smetterò di prenderli perderò peso tornando a un peso desiderato sui 54-55 kg? Grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

in questi casi è sempre consigliabile consultare il medico Dietologo per un corretto intervento sul tipo di alimentazione da seguire.

Prego.
Cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Grazie ma mi sa dire se una volta sospesi gli psicofarmaci perderò un po' di peso. Io sono sempre stata intorno ai 50 kg e questo aumento un po' mi infastidisce. Sto cercando di limitare un po' il cibo anche se non ho mai ecceduto ma vedo che al posto di dimagrire tendo ad ingrassare. E' possibile che il farmaco rallenti di molto il metabolismo? Grazie.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

la sospensione di un farmaco, qualora ne possa essere la causa, non garantisce la perdita di peso se alla base di tutto manca una rieducazione alimentare.

L' intervento del Dietologo Le servirà anche a questo, oltre a garantirLe utili risultati da subito.

Prego.