Assumo psicofarmaci, come devo fare a mantenere il mio pesoforma?

Buongiorno, sono un ragazzo di 21 anni.
Di recente mi sono stati prescritti degli psicofarmaci (da uno psichiatra) per via di alcuni disturbi ossessivi e depressivi. Attualmente assumo Efexor, Abilify e Zyprexa in dosi che da minime vanno via via aumentando.
Ho notato già un aumento del mio peso e sono piuttosto preoccupato, poiché già in passato avevo assunto dei farmaci di questo tipo ed ero arrivato a pesare forse oltre 100 chili (sono alto all'incirca 185 cm), anche se poi, cessandone man mano l'assunzione, ho riacquistato col tempo il mio peso ideale di un tempo.
Mi chiedevo ora che tipo di regime alimentare devo seguire, considerando che l'assunzione di queste medicine mi porta ad avere una fame quasi continua, ad abbondare sempre con le porzioni di cibo, ad ingerire alimenti anche poco sani e in modo poco regolato. Questa storia non mi piace affatto (tant'è che ero contrario ad assumere di nuovo queste pillole, visti i danni che mi hanno procurato in passato, ma è stato necessario ripristinarle), principalmente perché detesto da un punto di vista estetico avere dei chili di troppo, ma anche per i danni che riguardano l'organismo.
Mi piacerebbe, perciò, sapere quali alimenti devo preferire e quali invece devo evitare e in che modo gestire la mia alimentazione.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Non esistono "alimenti da preferire e quelli da evitare"...ma un regime dietetico controllato e bilanciato, abbinato a qualche attività sportiva.

L'articolo di seguito allegato potrà fornirLe utili spunti di riflessione, rammentando che in situazioni di particolare difficoltà è sempre consigliabile confrontarsi in diretta col Dietologo di fiducia

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2737-dieta-e-rieducazione-alimentare.html

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!