Premetto che dalle analisi tutto apposto trigliceridi,colesterolo,urine,solo una ves a 20 forse

Salve a tutti,sono nuova di qui,ma ho dei quesiti che spero voi vogliate aiutarmi a rispondermi.
Ho 26 anni e premetto che nell'Agosto 2013 ero obesa pesavo 113 kg,problemi di ciclo irregolare.
Faccio animazione da 7 anni sia d'inverno che d'estate e mi sono sempre tenuta in allenamento con lo sport.
Un bel giorno nel Settembre 2013 mi sono finalmente decisa di andare dall'endocrinola per valutare un possibile problema di tiroide e ovaie,tiroide tutto nella norma,avevo fatto le analisi da un privatista con prolattina alta e cortisolemia alta altrettanto,così la mia endocrinologa mi ha detto di ripetere le analisi in ospedale per il cortisolo,di fare una dieta e sport e di prendere una pillola Chirofol (perchè presupponeva ovaio policistico) e la metformina per aiutarmi nel peso,inoltre emoglobina glicosilata e glicemia.
Ho ripetuto gli esami dal privatista e mi è uscita emoglobina glicosilata 7,8 e glicemia 80,allorchè la mia endocrinologa nn ci ha visto chiaro e mi ha fatto rifare gli esami sull'emoglobina a distanza di un mese perchè secondo lei erano sbagliate e si fidava di più in ospedale.
Di fatti in ospedale la settimana scorsa emoglobina glicosilata a 5,20(nella normalità,credo),glicemia a 73.
Ora peso la bellezza di 81 kg,peró perchè tutto questo?perchè da quando ho iniziato a fare analisi,dieta e sport ho paura di avere risposte negative dalle analisi,ho paura di tutto ció che dice e sento dal mio corpo,ho avuto mesi fa tremori e tachicardia,ho dimonuito il fumo ma ho paura che mi venga un infarto ecc perchè alcune volte ho paura di non sentire i battiti,di avere dolorino al petto e braccia che magari sono riconducibili allo sport che faccio.
Premetto che dalle analisi tutto apposto trigliceridi,colesterolo,urine,solo una ves a 20 forse dovuto al ciclo che stava per finire,all'ansia e all'antitrombina a 19 mg un valore in meno dei valori normali,inoltre soffro di psoriasi,che ho notato migliorare da quandosono a dieta!
Sono contenta per il risultato della dieta per la mia salute e non ho rimorsi,ma ho paura.
Chiedo un aiuto,grazie in anticipo per la risposta!
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

credo possa essere utile un'intervento psicologico per valutare il suo stato emotivo-affettivo. L'obesità potrebbe essere collegata ad una psicopatologia o essere la manifestazione somatica di una stato di malessere. Spesso nasconde difficoltà di altro tipo, relazionali, percezione dell'immagine corporea, gestione degli impulsi ecc.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi voi credete sia un problema psicologico solo dovuto al mio dimagrimento?
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>Quindi voi credete sia un problema psicologico solo dovuto al mio dimagrimento? <<
no, il dimagrimento c'entra poco, anzi in genere è un evento positivo che in teoria dovrebbe migliorare il benessere psico-fisico. Se si tratta di ansia, somatizzazioni o ipocondria possiamo saperlo solo facendo una valutazione vis a vis.

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta,quindi bisognerebbe scavare per capire se è un problema interiore,non che io sia malata realmente?
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
se le sue problematiche sono legate all'ansia parliamo già di un disagio "interiore", che a volte diventa psicopatologia. Non necessariamente bisogna "scavare" chissà quanto, prima bisogna fare una valutazione di personalità ed eventualmente una diagnosi (ammesso che lei abbia una psicopatologia).

Se per "malata" intende da un punto di vista organico, questo lo devono dire i medici.