Psicologico
Salve, è da un po di tempo che non problemi con l `umore che tende sempre verso il basso.Mi sento stressata, e frustrata da una situazione di studio universitario più o meno lento.
Ho questo peso, di raggiungere l`obbiettivo laurea ma sembra non arrivare mai,e sono molti anni fuori corso nonostante passi molto tempo sui libri .Vivo spesso un forte senso di solitudine, ho pochissimi amici vicini con cui esterno il mio malessere. Una di queste è un ragazzo con cui ho un legame sentimentale indefinito che ha a sua volta in questo periodo problemi psichici e che non vive vicinissimo a me.
Cosa posso fare per stare meglio?
Grazie

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Ragazza,
bisognerebbe comprendere appieno cosa sta dietro al rallentamento dei suoi studi (nonostante l'impegno)e all'umore che tende verso il basso.
Quali precise difficoltà incontra nel percorso di studi?
Come si approccia allo studio? Poiché se ad esempio lei si mettesse a studiare con la mente occupata da preoccupazioni, dunque in modo poco sereno, il suo studio potrebbe rivelarsi poco proficuo.
Se lei ritiene di essere in una condizione di malessere esternare con gli amici magari le può dare sollievo, ma non la aiuta a trovare una soluzione.
Sarebbe opportuno che si rivolgesse a un nostro collega, proprio per poter valutare correttamente con gli elementi utili alla mano la sua situazione e così poterla accompagnare a ritrovare migliore benessere e qualità di vita.
Restiamo in ascolto
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
come scrive la dr.ssa Rinella, sarebbe opportuno approfondire le tematiche alla base dell'umore basso, così come le motivazioni che la spingono a tendere ad isolarsi.
Per far questo occorre rivolgersi ad uno psicologo di persona.
Per quanto riguarda lo studio, sebbene la situazione psicologica attuale tende a rallentare i pensieri e di conseguenza il ritmo, talvolta andrebbe valutato il metodo con cui si approccia la materia.
Infanti non sempre la stessa metodologia va bene per tutti gli esami.
Provi a variare modalità.
Restiamo in ascolto
Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
[#3]
Ex utente
Vi ringrazio entrambi per la celere risposta. In risposta alla dottoressa Rinella,per quanto riguarda l'approccio non riesco ad essere costante, e mi demoralizzo dopo pochi giorni, ho la sensazione di non esserne all'altezza, nonostante ciò che studio mi piace, ma il fatto che sia in ritardo con lo studio mi demotiva.inoltre mente studio non riesco a non pensare alle altre preoccupazioni personali e non.
E come diceva il Dr Mori proverò anche a variare modalità.
Vi ringrazio ancora per l'ascolto e i consigli.