Paura di non mangiare

Buongiorno,

Sono una ragazza di 23 anni normopeso ( 55 kg x 1.55 m ), soffro saltuariamente di crisi di panico e di cali di pressione, la mia pressione è tendenIalmente bassa e ho una leggera anemia fin dalla nascita.
Svolgo una vita piuttosto sententaria ma pratico palestra per tre volte alla settimana per un paio di ore al giorno.
Negli ultimi mesi mi sono accorta di avere paura di non mangiare perché tempo di sentirmi debole o di stare male.
Per esempio, se devo uscire per un aperitivo che si sovrappone all'orario di cena, mi faccio mille problemi nel pensare se ci sia o no abbastanza cibo, e spesso per sicurezza ceno prima a casa e poi finisco per stuzzicare anche nel locale.
Prima di andare in palestra mi sforzo per mangiare almeno un frutto per paura di svenire.
Spesso poi mi capita di sentirmi male davvero se mangio meno del solito.
Non riesco a capire se si tratta di qualcosa dovuto al mio lato psicologico o se davvero il mio corpo necessita di cibo.
Premetto che mangio abbastanza male perché sono piuttosto schizzinosa e dovendomi spesso fare da mangiare da sola ricorro a cose veloci. Eppure non mangio poco, credo di ingerire una quantità di cibo normale, e allora perché mi sento male?

Ringrazio in anticipo e porgo i miei cordiali saluti,

Camilla.
[#1]
Dr.ssa Angela Sarracino Psicologo, Psicoterapeuta 178 5
Gentile ragazza,
l'aspetto psicologico, molto spesso condiziona i nostri comportamenti al punto da farci provare emozioni e sensazioni che altrimenti non proveremmo.
Da quanto scrive è difficile fare una diagnosi precisa, quello che le posso suggerire è di rivolgersi ad un nutrizionista che la possa seguire con una dieta giusta e con delle analisi specifiche per lei. Dopo, potrà, se ne sentirà l'esigenza, farsi aiutare da uno psicoterapeuta che la potrà seguire dal punto di vista psicologico, e la potrà aiutare a capire meglio i suoi comportamenti.
Assolutamente no alle diete fai da te ed ai rimedi trovati su internet. Ogni individuo è unico ed ha bisogno di un programma specifico per lui.
Buon lavoro

Dott.ssa Angela Sarracino
Psicologa - Psicoterapeuta - Sessuologa clinica
www.sipsec.it