Peso e psicofarmaci

Buonasera, per causa di un ansia fortissima, mi sono rivolta ad uno psichiatra, mi ha prescritto efexor, la cosa che mi spaventa di più è l aumento di peso, ancora non ho cominciato la cura, lo specialista dice che l aumento di peso è una delle controindicazioni più comuni, come posso ridurre al minimo questo effetto collaterale, e poi mi chiedevo se durante questa cura si possono assumere dei drenanti per prevenire la ritenzione idrica, grazie per la risposta
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

Il quesito che pone anticipa quelli che potrebbero essere gli effetti collaterali della terapia...ma non delle certezze!

In linea generale, il farmaco che dovrà assumere potrebbe causare disturbi del metabolismo e della nutrizione fino alla riduzione dell'appetito. Un'eventuale aumento del peso, frequentemente, è il risultato di un comportamento alimentare scorretto.

Per quanto sopra e per Sua tranquillità farebbe comunque bene ad assumere durante la giornata una regolare quantità di acqua (1,5 - 2 lt) ed a controllare sempre la Sua dieta, come consigliato nel seguente articolo:

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2737-dieta-e-rieducazione-alimentare.html

Resto in ogni caso a Sua disposizione per eventuali chiarimenti o aggiornamenti.

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Grazi x la risposta, ho fissato un appuntamento da un dietologo x farmi seguire correttamente in questo percorso, ma un ultima cosa che mi chiedevo, questo efexor, può dare problemi a lungo andare a fegato o ad altri organi? Scusi se faccio queste domande ma preferisco avere più pareri e seguire correttamente questo percorso, grazie ancora
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

non deve preoccuparsi di nulla se la terapia è stata prescritta dallo specialista che l'ha in cura.

Si attenga alle indicazioni ricevute e recuperi pure la Sua serenità!

Prego.