Esame di impendenziometria

Salve, ho effettuato l'esame impendenziometrico ottenendo questi risultati:

peso:47 kg
altezza:1.56
Ibm:19.3
50khz : R640-xc52.7-z642- °4.7
100khz: R 610- xc52.3 -z613- °4.9
Tbw: 27.4 litri 58.2%
Ecw: 8.2litri
Icv:19.2 litri
FFM:36.3 kg 77.2%
fm: 10.2 kg 22.8%
Bmc: 16.5 kg 35.1%
Bmr: 1154

Sono risultati normali? Dovrei preoccuparmi di un angolo di fase così basso?
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

l' "angolo di fase" è un metodo lineare per misurare la relazione esistente tra Resistenza (R) e Reattanza (Xc) in circuiti seriali o paralleli ed utilizzato sul corpo umano durante l'esame Bioimpedenziometrico.

L'angolo di fase, potendo variare da 0° a 90°, è considerato normale in un soggetto sano se i valori oscillano tra 5° e 10°. Un valore inferiore a 5° è associato a basse Reattanze e spesso indica un'espansione degli spazi extracellulari, come in casi di ritenzione idrica o edema.

Nel Suo caso la lieve flessione di questo valore non è da considerarsi preoccupante e, probabilmente, è indicativa di una maggiore attenzione proprio sul versante idrico (circolazione venoso-linfatica?).

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
La ringrazio tantissimo per la tempestività e disponibilità nella risposta, purtroppo a causa del mio lavoro passo molte ore sedute, oltre a dover bere di più, fare attività fisica (a breve mi riscriverò in palestra), bere thè verde,non uso sale se non una quantità irrisoria nell'acqua della pasta, che altri metodi mi consiglia? sono efficaci le calze a compressione graduata?
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla!

Gli accorgimenti da adottare possono essere diversi e variabili da soggetto a soggetto.

Quanto da Lei descritto mi sembra assolutamente ragionevole (magari dovrebbe incrementare l'attività motoria!).

Per il resto ("altri metodi" e "sono efficaci le calze a compressione graduata?") è consigliabile sentire sempre il parere di un Collega, dopo una valutazione diretta.