Alimentazione per energia e studio
Buonasera, chiedo a voi un consiglio per una alimentazione corretta, che mi dia energia durante il giorno e che mi aiuti nello studio, il tutto senza mettere peso.
Io per il momento mi sono regolato in questo modo:
MATTINA:
1/2 yogurt grande magro oppure 1 bicchierone di latte parzialmente scremato
1 arancia oppure 1 pompelmo rosa
2 fette biscottate integrali con miele
un pugno di mandorle secche
1 caffè
MEZZOGIORNO:
se sono a lavoro:
1-2 Panini con bresaola o tacchino a fette
verdura fresca (sedano, carota, finocchio...)
se sono a casa:
1 piatto di pasta al sugo oppure del riso oppure del farro oppure dell'orzo o del miglio
META' POMERIGGIO:
1 pugno di mandorle secche
1/2 yogurt magro grande
2-3 quadretti di cioccolato fondente
1 banana oppure un altro frutto
SERA:
Carne oppure Legumi oppure Pesce
pomodori
verdura cotta
[#1]
Dr. Flavio Borgomastro Medico di medicina generale, Dietologo 111 4 5
Gentile utente ,
la sua alimentazione appare abbastanza varia .
L'unica cosa che non noto sono i formaggi che tuttavia ,se non ha problemi di intolleranza ,potrebbe consumare un paio di volte a settimana .
Non leggo anche una fonte di carboidrati a cena (es. pane) in associazione a carne o pesce ed un secondo piatto a pranzo se gradito .
A metà mattina in caso di fame potrebbe aggiungere uno spuntino simile a quello effettuato nel pomeriggio .
Quando opta per un " pugno di mandorle secche" , potrebbe aggiungerci anche una manciata di "frutta essiccata" o un frutto di stagione al fine di stabilizzare ulteriormente la glicemia.
Tali indicazione presentano tuttavia il limite di un consulto online pertanto al fine di stilare un piano alimentare dettagliato e personalizzato in relazione al suo fabbisogno energetico e non incorrere nel rischio di una dieta ipocalorica sbilanciata le consiglio di rivolgersi ad un medico dietologo delle sue zone
Medicina Generale e Nutrizione
Distinti saluti