rich info su dieta personalizzata e sport ideale

Buonasera vorrei chiedervi alcune informazioni:

1) una volta che si prenota una prima visita dietologica quali sono gli esami/visite che mi vangono fatte per predisporre poi un piano dieta personalizzato ?

2) Il piano di dieta personalizzato permette con il tempo di rimanere solo magri o anche di tonificarsi (eliminando la flaccidita') senza quindi l'obbligatorieta di fare uno sport oppure la tonificita' del corpo la si puo ottenere esclusivamente facendo uno sport ?

3) il dietologo/esperto scienze alimentazione è anche in grado di consigliare lo sport ideale per la singola persona oppure consiglia di recarsi dal medico dello sport portando l'eventuale relazione medica redatta dal dietologo ?

Rimango in attesa di una vosra risposta ad ogni domanda

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

Le rispondo con lo stesso ordine:

1) in linea generale gli esami richiesti prevedono, solitamente, un primo controllo dei valori ematochimici più comuni e la visita, oltre ad una approfondita anamnesi, verterà almeno sul rilievo dei dati antropometrici e sulla composizione corporea per la valutazione delle masse nonchè dell'attività metabolica. Ogni professionista del settore, poi, potrà ampliare o meno la raccolta dei dati durante l'incontro con il paziente;

2) trova ampia disquisizione sull'argomento in Suoi consulti precedenti ed ampiamente trattati

https://www.medicitalia.it/consulti/scienza-dell-alimentazione/318203-rich-info-e-consigli-per-dimagrire-e-rimanere-tonici.html

3) sono possibili entrambe le opzioni.

Cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte per la risposta molto dettagliata. lei personalmente mi consiglia per il punto 3) di seguire le direttive del dietologo oppure di recarmi da un medico sportivo con la relazione redatta dal dietologo ?
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla!

Spetterà al Collega stabilire se avvalersi dell'intervento specialistico del Medico Sportivo o meno.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille. Lei di solito redige una relazione e poi dice al paziente di chiedere ad un medico sportivo invitandolo a prenotare una visita medica con lui oppure consiglia lei nella maggior parte dei casi ?
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
In assenza di patologie muscolo-scheletriche, curo in prima persona l'attività ginnica dei miei pazienti.

Prego.
[#6]
dopo
Utente
Grazie molte. Le chiedo un'informazione:

1) secondo lei la dieta personalizzata unita allo yoga permette di dimagrire eliminando la pancia ed eliminando la flaccidita della pelle diventando cosi' tonici senza "fare i cosiddeti muscoli" oppure meglio unire la dieta con il nuoto ,la corsa ,la palestra o altro sport che mi consiglia lei da suoi gusti personali ?

2) che lei sappia lo yoga è uno solo oppure esiste e se si come si chiama la specialita dello yoga che permette ,oltre ad un benessere mentale,di fare addominali e altri esercizi che consentono di eliminare la pancia e la flaccidita della pelle rendendola cosi tonica ?

3) Quindi dal suo punto di vista ha poco senso intraprendere solo una dieta e poi piano di mantenimento senza unirlo ad uno sport perchè senza attivita sportiva la pelle rimane comunque flaccida ?

Rmango in attesa di una sua risposta

Cordiali Saluti e Buon anno a lei e ai suoi cari