Lentezza nel mangiare e difficoltà nel deglutire

Salve a tutti. Sono un ragazzo di 22 anni, alto circa 1.85 e peso intorno ai 65 kg. Sin da piccolo sono sempre stato molto lento nel mangiare, cosa per cui ancora oggi vengo purtroppo preso in giro (parenti, amici, chiunque essi siano). Infatti, per molti pasti (soprattutto la pasta al dente, pane, carne, dolci...) ci metto davvero tanto a masticare per poi essere pronto a ingoiare. Le prime "forchettate" le ingoio abbastanza velocemente, poi, mano mano, è come se mi stancassi, e quindi ci metto davvero tanto ad ingoiare, e spesso non è solo lentezza, ma è come se fosse l'incapacità di trovare il momento giusto per ingoiare; alcuni alimenti invece non riesco nemmeno ad ingoiarli (in generale esclusivamente alcuni salumi, come prosciutto crudo e salame doppio). Questo mi crea molta ansia quando so che devo mangiare in compagnia, perché oltre a non essere capito, devo essere anche preso in giro, e quest'ansia spesso mi fa anche sudare un po', il che crea ulteriore disagio.
Ci sono alti e bassi, periodi in cui sono un pochetto più veloce, periodi nerissimi, invece, in cui sono davvero molto lento, e trovo difficoltà nell'ingoiare (ripeto, come se non riuscissi a trovare il momento adatto ad ingoiare). Ho notato anche che di mattina, o di giorno sono un po' meno lento, il tardo pomeriggio e la sera sono molto più lento.
So che non è un problema grave, e che ovviamente online così è difficile capire le cause... però in linee di massima vorrei sapere se queste cose possono derivare da disturbi esclusivamente fisici, o se c'entra anche qualche disturbo psichico.
Grazie!
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

la "lentezza" nel consumare un pasto è da considerarsi un pregio e non un difetto!

Masticare con attenzione ed evitare di divorare i cibi sono, ancora oggi, importanti pratiche da adottare, finalizzate ad una corretta digestione.

Superi pure questo Suo imbarazzo quando è in compagnia e...continui a dare il buon esempio!!

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Sono d'accordo che il mangiare con calma e il masticare bene siano salutari, e su questo non ci piove; non è la lentezza in sé a disturbarmi (o l'imbarazzo che ne deriva), ma quando capita la difficoltà nel deglutire, cioè quando non riesco a trovare il momendo adatto per poter deglutire... è questo il fastidio che mi starebbe a cuore risolvere...
Grazie per gli interventi.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Allora se la Sua problematica consiste nella difficoltà a deglutire è consigliabile consultare in diretta lo specialista Otorinolaringoiatra per le necessarie valutazioni del caso.

Prego.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Il fatto strano è che io sono molto vario: alterno periodi in cui non trovo quasi mai la difficoltà a periodi bui. Durante un pasto intero, in genere sono sì lento, ma non sempre provo difficoltà. E' tutto casuale.
E' opportuno lo stesso consultare uno specialista?
Ancora, grazie.
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Non solo è opportuno ma necessario consultare lo specialista per poter escludere cause organiche...prima di pensare a quelle psicologiche (ansia?).

Prego.