Dieta e adipe localizzato in eccesso.

Buona sera.

Scrivo perché vorrei un parere dagli specialisti di questo sito. A fine maggio ho cominciato a seguire un regime alimentare più sano, una "dieta" che mi sono imposto per rimettermi in forma. Da allora ad oggi ho perso 17Kg (Suppongo possiate vedere il mio peso attuale) abbinando al nuovo regime alimentare, camminata e corsa. Purtroppo non saprei descrivere una mia giornata tipo poiché cerco di variare: Solitamente mangio yogurt magri, affettati magri, molte verdure (Specie quelle crude o cotte al vapore), frutta quando ne ho voglia, niente carboidrati a sera, niente carboidrati misti a proteine, non tocco più i fritti, niente alcolici, mangio pochissimi dolci (Grazie al cielo non sono goloso) e mi concedo qualche bevanda gassata solo ogni tanto. Ho solo un giorno a settimana in cui a pranzo o a cena mi sfogo con qualcosa di buono (Pizza, condimenti particolari, ecc). Attualmente pratico 5Km di jogging e pesistica a giorni alterni e sono molto soddisfatto dei risultati. Come ho già detto, non è una vera e propria dieta, bensì un modo sano di mangiare (Almeno stando a quanto so io). Ora... Come mai non riesco a ridurre l'adipe sull'addome? So che è il primo posto in cui si accumula e l'ultimo in cui viene perso, ma siete del parere che insistendo andrà via? Il resto del mio corpo è normale, per cui questa pancia quasi prominente stona davvero un sacco. Sono conscio del fatto che ci sono persone che hanno problemi ben più gravi, ma visto che mi sono impegnato tanto, vorrei arrivare all'obiettivo finale di questo mio percorso. Sbaglio qualcosa? Mi consigliate una visita dal dietologo/nutrizionista? Oppure il mio problema non è dovuto all'adipe?

Grazie mille per il vostro lavoro! Buona notte.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gentilissimo,

un calo ponderale così rilevante (- 17 kg), un regime dietetico a ridotto contenuto di carboidrati complessi, un'intensa attività sportiva, un'adiposità localizzata invariata o di poco, una dieta "fai da te"...meritano (meno male!) questa Sua riflessione " Sbaglio qualcosa? Mi consigliate una visita dal dietologo/nutrizionista?".

Concordo e consiglio una valutazione medico-dietologica per stabilire, in maniera precisa:

1) le attuali condizioni di salute tramite controlli ematochimichj, utile ad escludere stati carenziali e/o alterazioni metabolico-funzionali;

2) quanto dei 17 kg sia stato perso realmente a danno della massa grassa;

3) l'attuale composizione corporea (massa grassa e massa magra);

4) prescrizione di un regime dietetico adatto ed adeguato alle Sue caratteristiche.

Per ulteriori spunti di riflessione, Le allego i link di qualche articolo pubblicato su questo sito:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/691-l-obesita.html

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/645-il-peso-ideale-esiste.html

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2240-dieta-e-sport.html

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

Prego.
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2021
Ex utente
Grazie mille, dottore. Che lei sappia, è possibile avvalersi di qualche specialista presso il consultorio? Così magari da spendere meno, ecco. Grazie ancora, mi scusi per l'ignoranza ma sul web non ho trovato risposte soddisfacenti.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla!

Esistono certamente anche nella Sua zona Servizi di Dietetica e Nutrizione Clinica ubicati presso strutture pubbliche, a cui è possibile accedere tramite impegnativa del Suo Curante.

Se vuole, mi aggiorni pure.

Auguroni!