Alimentazione vegana per bambini

Egregi Dottori, sono mamma vegana di due bimbe, una 10 mesi, l'altra 7 anni. Ad oggi, alle mie figlie, non ho fatto seguire lo stesso mio regime alimentare, ma non nascondo che non mi dispiacerebbe farlo.
Quindi, in merito, chiedo a Voi, gentilmente, di poter sapere se è corretta la scelta di una dieta vegana, magari seguita da una nutrizionista per non far mancare loro gli apporti dei nutrienti necessari per la crescita.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. signora,

la Sua decisione non è condivisibile, per ovvi motivi...ma deve essere comunque rispettata!

Prego.
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
La ringrazio Dottore per la sua repentina risposta, ma le chiedo gentilmente, se possibile sapere quali gli ovvi motivi, considerato che sarà seguita eventualmente dalla nutrizionista. Se per qualsiasi motivo venissero a mancare loro comunque degli apporti che non possono essere sostituiti con altri non esiterei neanche un attimo a non farla seguire alle mie figlie.Grazie
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gentilissima,

per "ovvi motivi" mi riferivo ad un'età, quella pediatrica ed adolescenziale, in cui i bambini vegani sono più esposti a carenze di vitamine del gruppo B (in particolare B12), ferro, calcio, zinco...a causa del contenuto scarso o poco disponibile di questi nutrienti nei vegetali, con il rischio che possano avere uno sviluppo corporeo minore rispetto ai coetanei onnivori.

Se la Sua scelta alimentare, come genitore, volesse estenderla anche ai Suoi bambini dovrà tenere conto di tutti i pro ed i contro degli aspetti nutrizionali ed affidarli per un lungo periodo ad un esperto pediatra nutrizionista o specialista dietologo, almeno fino a quando non saranno in grado ed in piena autonomia di decidere come nutrirsi.

Spero di essere stato più chiaro.

Prego.
Cordialità.

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Egregio Dottore,
La ringrazio ancora per la Sua risposta, è stato chiarissimo.Prenderò atto del Suo prezioso consiglio e ne parlerò in famiglia,sperando di prendere la decisione più corretta.
Grazie infinite
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla!

Auguroni.