Luteina alimenti surgelati

Buonasera,
innanzi tutto grazie di aver messo a disposizione di noi utenti questo servizio di consulenza medica.
Il mio oculista per problemi legati alla retina mi ha consigliato integratori a base di luteina.Ho saputo che è molto concentrata negli spinaci.
Vorrei gentilmente sapere:
Questo vale anche per gli spinaci surgelati?
Quali sono le migliori modalità di cottura?
Gli alimenti surgelati in genere(verdure,pesce)conservano le loro proprietà o vengono disperse?
Nel caso si disperdano,in che misura?
grazie mille.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

rispondo con lo stesso ordine ai Suoi quesiti:

- gli alimenti se surgelati immediatamente conservano le loro caratteristiche nutrizionali;

- tra quelle dietetiche la cottura al vapore è la migliore, anche se altre metodiche (bollitura, al forno) non disperdono la luteina trattandosi di un pigmento naturale liposolubile;

- gli alimenti surgelati conservano le loro proprietà fino a quando non è interrotto il processo di surgelazione e se vengono rispettati i tempi e le modalità di cottura;

- la dispersione di un nutriente è condizionata da diversi fattori ed è variabile per ogni sostanza e per la tipologia di alimento.

Infine, Le ricordo che la luteina oltre ad essere presente negli spinaci può essere ottimamente reperita nelle cicorie, nel radicchio rosso e nei broccoli, nella rucola e nel prezzemolo, nella lattuga e nei piselli, nel mais e nel tuorlo d'uovo...e che la prevenzione di patologie tipiche della retina non si realizza apportando quantità elevate di un solo micronutriente, ma fornendo piccole quantità di tutti i micronutrienti presenti solitamente nelle verdure e frutta fresca.

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
mi scusi se approfitto ancora della sua gentilezza.
Avrei un altro quesito da porle.
Soffro di emorroidi che cerco di tenere a bada con una dieta adeguata:niente caffè,cioccolata,fritti, alcolici e spezie.Ho, però alcuni dubbi:
1) la lattuga va bene tutta(insalata gentile,trocadero...)?
2) il radicchio rosso si può mangiare o il fatto che sia amaro può essere irritante?
3) il vino utilizzato per la cottura di alcuni pasti (tipo risotto,arrosto...) fa comunque male o il fatto che evapori lo rende innocuo?
Grazie infinite

[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

A tutti e tre i quesiti rispondo favorevolmente!

Prego.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno ,
grazie per la tempestiva risposta e mi perdoni l'insistenza,
quindi per il radicchio e per il vino in cottura se mi risponde favorevolmente vuol dire che posso mangiarli?
grazie ancora e sinceri auguri di Buon Natale.
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Confermo!

Ringrazio e ricambio gli Auguri di Buona Natale e Felice Nuovo Anno.