Riduzione adipe in eccesso petto e fianchi: dieta corretta?

Gentile Dottore,
le scrivo perchè ho un dubbio riguardo il percorso che ho intrapreso circa tre anni fa concernente la nutrizione e il dimagrimento.

Durante l'età adolescenziale, anche a causa di un'attività fisica praticamente inesistente e un'alimentazione sregolata, ero molto sovrappeso (pesavo circa 87 kg). Questo è cambiato tre anni fa quando ho iniziato un'alimentazione più corretta
e due anni fa ho iniziato ad andare in palestra; infine, da gennaio seguo una dieta, datami dal nutrizionista della palestra stessa, insieme all'allenamento su misura per me. Grazie a questi accorgimenti, oltre a essere in ottima forma e a sentirmi molto bene, con esami del sangue dai comuni parametri in regola, ora sono rientrato nel peso forma (65kg, sono alto 173cm e ho 20 anni), ma ho un problema che sussiste e di cui non riesco a sbarazzarmi: eccesso di grasso su petto e addome, cosicchè nonostante i miei sforzi per eliminare il grasso (peraltro non presente in eccesso in nessun'altra zona del corpo) non se ne va e dona al mio corpo una spiacevole forma femminile. Il mio nutrizionista sospetta un eccesso di prolattina e conseguente ginecomastia, ma dopo aver sentito da alcuni endocrinologi pareri negativi al riguardo resto dubbioso. Volevo quindi chiederLe cos'altro, secondo Lei, può causare il persistere di questo problema e come si può risolvere, se è una questione di dieta, allenamento, o che altro. Ritiene necessario comunque effettuare un'analisi del sangue approfondita per rilevare eventuali squilibri ormonali? Quelli che ho ora non evidenziano questi parametri.

La mia dieta attuale, considerato l'allenamento di 3 sessioni di pesi e 2 di allenamento cardio a settimana, è la seguente:
-Colazione: 250ml latte vegetale e 50g cereali (avena, farro o riso soffiato)
-Metà mattina: 2 frutti
-Pranzo: verdura in quantità desiderata (fisso) + a scelta tra 250g legumi, oppure 350g pollo, tacchino o manzo, oppure 350 pesce, oppure 200g Parmigiano + 20g olio di oliva
-Metà pomeriggio: 2 frutti
-Cena: come pranzo
-Prima di dormire: frutto

Le chiedo se questa dieta Le sembra corretta per il mio obiettivo, sottolineando che per il momento la mia prorità è quella di eliminare il problema e non di fare massa in palestra. In aggiunta nelle altre zone del corpo non ho grasso in eccesso e ritengo di essere nel mio peso forma.

RingraziandoLa in anticipo per il tempo dedicatomi, mi scuso per essermi dilungato ma è un problema imbarazzante di cui, giunto ormai a questo punto dopo grandi progressi, voglio sbarazzarmi per sempre. Nella speranza di individuare una soluzione quindi, La ringrazio ancora e resto a disposizioni per ulteriori informazioni se necessarie.
Buona giornata
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

mi dispiace ma la Sua dieta è fortemente sbilanciata sull'introito proteico!

Si rivolga ad un Medico Dietologo della Sua zona per una valutazione dell'attuale composizione corporea, affrontare meglio le corrette ripartizioni dei nutrienti ed approfondire le eventuali cause dell'inestetismo riferito.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
prima di tutto La ringrazio per la risposta. C'è, secondo Lei, qualche motivo particolare per questa dieta? Ne parlerò sicuramente con il nutrizionista della palestra per capire meglio perchè mi è stata data (mi ha visitato, comunque), ma prima vorrei capire cosa obiettare. Perchè non dovrebbe efficace per raggiungere il mio obiettivo?

In attesa di una risposta ringrazio in anticipo e porgo cordiali saluti
Buona giornata
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gentilissimo,

i motivi da obiettare sono davvero tanti...ma ne evidenzierò soltanto uno dei più importanti: la pericolosa carenza dei carboidrati, fonte principale ed indispensabile per le attività metabolico-funzionali dell'organismo, nonché della massa magra (FFM)!!!

Per utili spunti di riflessione:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2240-dieta-e-sport.html

http://www.unesco.it/cni/index.php/archivio-news/174-la-dieta-mediterranea-e-patrimonio-immateriale-dellumanita

Prego.

Cordialmente.

P.S.: come può un "nutrizionista" visitare in palestra??? I pazienti devono essere "visitati" in strutture consone allo scopo ed autorizzate ad uso ambulatorio e/o studio professionale!