Glutammina e allattamento

Buongiorno,
attualmente sto allattando da due mesi e vorrei sapere da quando è possibile poter seguire una dieta (e perchè è da evitare durante l'allattamento).
Prima della gravidanza il mio peso era di 61 kg, ora 63 circa (va dai 60 ai 65 nell'arco della settimana), ma fino a qualche anno fa era non oltre i 53, incrementato a causa di situazioni di forte stress.
Purtroppo faccio una vita sedentaria a causa del lavoro (impiegata) e non ho molto tempo libero da dedicare allo sport, visto anche il mio bimbo piccolo.
Fatico a seguire le diete perchè ho molta fame, sia nei pasti che nei fuori pasto, e tendo a mangiare molto velocemente.
Ho una dieta comunque molto varia dal punto di vista nutrizionale, un pò troppo carica di calorie rispetto al consumo che effettivamente ho.
Ho sentito parlare della glutammina come blocca-fame e mi chiedevo se effettivamente funzionasse, e se devo aspettare la fine dell'allattamento per poter provare.
Non conosco i dosaggi e nemmeno eventuali effetti collaterali, neppure per quanto si può prolungare l'assunzione.
Soffro da qualche anno di ipotiroidismo (in cura con eutirox, 50mcg al dì) e il che non aiuta molto il mio metabolismo, ed anche di artrite reumatoide non attiva.
Attendo un vostro gentile parere a riguardo e vi ringrazio.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

dopo aver letto con attenzione il Suo post esprimo di seguito il mio parere in merito

>>>attualmente sto allattando da due mesi e vorrei sapere da quando è possibile poter seguire una dieta (e perchè è da evitare durante l'allattamento)<<<

Durante l'allattamento è possibile seguire anche una dieta dimagrante, purchè prescritta e sotto la supervisione del Medico Dietologo.

>>>Ho sentito parlare della glutammina come blocca-fame e mi chiedevo se effettivamente funzionasse, e se devo aspettare la fine dell'allattamento per poter provare<<<

In sintesi, la glutammina è un amminoacido non essenziale in quanto l'organismo la produce a partire da altri amminoacidi ed è largamente presente nei muscoli.

Proprio in ambito sportivo (in particolare, body-bilding, ciclismo, nuoto, canottaggio, ecc.) viene utilizzata, sotto forma di integratore (glutammina pura), per favorire il recupero post-allenamento o post-gara.

Interviene anche nel ciclo dell'azoto, a livello cerebrale e sul sistema nervoso, ormonale, sul sistema immunitario, ecc....ma una sua azione come "blocca-fame" è tutta da dimostrare.

Con l'auspicio di aver fatto un minimo di chiarezza, La saluto cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!