Alimenti alcalinizzanti
Buonasera a tutti, dottori.
In questo periodo si sente sempre più parlare dei benefici che una dieta costituita almeno per il 75% da alimenti alcalinizzanti possa apportare.
Se ne leggono di cotte e di crude su internet, ma la mia domanda è: è vero?
E' provato che una dieta ricca di alimenti alcalinizzanti possa ridurre il rischio di cancro, aumentare la vitalità e favorire, in alcuni casi, il dimagrimento?
Sono forse fandonie telematiche come molte in precedenza?
Grazie mille!
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
è vero che con strategie alimentari appropriate sia possibile indurre nell'organismo delle modificazioni del pH urinario, tessutale ed ematico con i cibi e pertanto classificati in acidificanti, alcalinizzanti e neutri.
Gli sbilanciamenti in un senso o nell'altro potrebbero innescare particolari reazioni chimiche e, in soggetti ben predisposti, innescare una particolare "reazione a catena"...patologica!
Questo è uno dei tanti motivi, per il quale è consigliabile seguire un regime dietetico vario, corretto e bilanciato
Prego.
Cordiali saluti.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica