Rapido aumento peso

Buongiorno,
nell'ultimo mese, il mio peso è aumentato di circa 5kg, penso di seguire una dieta molto equilibrata colazione: caffè latte con latte scremato, con qualche biscotto o fette biscottate con marmellata (qualche volta un toast), a metà mattina un fruttto, pranzo a base di verdure e cena a base di verdure e carne bianca o pesce o uova o formaggi freschi, non cucino mai con soffritti, burro o alimenti simili. bevo circa due litri di acqua al giorno. Inserisco solo un paio di volte alla settimana la pasta a pranzo e un paio di bicchieri di vino a cena. Come scritto sopra, nell'ultimo mese il mio peso è aumentato di circa 5kg e vorrei sapere il perchè.
aggiungo che da circa un mese ho iniziato a fare esercizi aerobici in palestra che faccio 3 - 4 volte a settimana, sono impiegata per cui la mia vita fino a qualche settimana fa è stata abbastanza sedentaria.
Potreste cortesemente spiegarmi perchè questo aumento di peso, ventre gonfio, ma senza un consistente aumento di grasso (per intenderci i rotolini sulla pancia).

ringrazio anticipatamente per il riscontro.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
>>>penso di seguire una dieta molto equilibrata<<<

Salve.

Purtroppo la Sua dieta è squilibrata per l'assenza di carboidrati, principale fonte energetica dell'organismo, ai 2 pasti principali!

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2240-dieta-e-sport.html

Il consumo eccessivo di fibra potrebbe essere considerata la causa del "ventre gonfio" (meteorismo? colon irritabile?), mentre l'attività sportiva intrapresa da qualche settimana potrebbe aver favorito un aumento del tono muscolare e di conseguenza del peso corporeo.

Non vanno comunque escluse altre cause possibili che, dai pochi dati forniti, non possono essere prese in considerazione.

Buona giornata.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
salve,
la ringrazio per il suo cortese riscontro, di quali altri dati ha bisogno per verifivare l'esistenza di altre cause?
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Purtroppo i principali dati, in prima battuta, si basano su alcuni valori ematochimici, dosaggi ormonali e valutazione della composizione corporea che attraverso un mezzo telematico come il nostro non è possible/consentito valutare.

Cordiali saluti.