Valori anomali inerenti al fegato

Salve, sono un ragazzo di 22 anni.
Facendo le analisi del sangue sono stati riscontrati i seguenti valori fuori norma:

URICEMIA: 7.1 mg/dl (valori ottimali: 2-7)
SIDEREMIA: 182 mcg/dl (valori ottimali: 50-170)
TRANSAMINASI GOT: 38 U/l (valori ottimali: <37)
TRANSAMINASI GPT: 90 U/l (valori ottimali: <40)
COLESTEROLEMIA: 317 mg/dl (valori ottimali: <200)
COLESTEROLEMIA HDL: 48 mg/dl (valori ottimali: >35)
TRIGLICERIDEMIA: 238 mg/dl (valori ottimali: <175)

Al calcolo è inoltre risultato che:

COLESTEROLO LDL: 221.4 mg/dl (valori ottimali: <160)

In attesa di fare un'ecografia al fegato (per evidenziare o meno la presenza di fegato grasso), volevo chiedermi, con questi risultati, quali potrebbero essere le cause e, se possibile, come vanno curate.

Premetto, innanzitutto, che fumo (anche se in forma davvero ridotta, ovvero al max 4/5 sigarette a settimana, se non di meno), e soffro di poliuria e polidipsia.
Non seguo una dieta in particolare, ma mangio di tutto.
Non uso bere alcolici, se non qualche volta un bicchiere di vino durante il pranzo.
Assumo da più di 2 anni Efexor 75mg, per ansia generalizzata.
A volte avverto un dolore intenso nel quadrante destro dell'addome.

Grazie in anticipo per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da come descrive non ci sono motivi di rischio nella sua alimentazione/stile di vita. Quindi é bene attendere l'esito dell'ecografia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ho effettuato un'ecografia all'addome completo e l'esito è il seguente:

"Il reperto depone per fegato nei limiti per morfologia, volume e contorni. Ecostruttura parenchimale come da note diffuse ed omogenee di steatosi.
Colecisti: morfologicamente nei limiti ed alitiasica. V.B. intraepatiche e coledoco non ectasici. Strutture vasculo-ilari nei limiti per decorso e calibro con regolare flusso epatopeto alla v porta all'ilo e sufficiente modulazione delle v sovraepatiche con gli atti respiratori.
Pancreas nei limiti per morfologia, volume e contorni. Regolare la ecostruttura parenchimale. Non ectasia del Wirsung.
Milza nei limiti per morfologia e contorni. Strutture vasculo-ilari nei limiti per decorso e calibro.
Reni in sede anatomica a contorni e morfologia regolari e ad ecostruttura corticale omogenea. Nei limiti il rapporto cortico/midollare. Non ectasia delle strutture caliceali né segni diretti o indiretti da riferire a litiasi. Strutture vasculo-ilari nei limiti per decorso e calibro.
Vescica nei limiti per morfologia e contorni. Buono il grado di distensione raggiunto. Regolare la ecostruttura parietale. Transonico (limpido) il contenuto.
Prostata nei limiti per l'età."

Inoltre la volta scorsa ho dimenticato di riferire che sono alto 1,75m e peso circa 65 Kg. Quindi Normopeso.

Cosa potrebbe spiegare questi valori così alti di transaminasi e la steatosi epatica?
Premetto che penso che il colesterolo sia dovuto a fattore genetico in quanto sia mia madre che tutti i miei zii soffrono di ipercolesterolemia. Inoltre mia madre è affetta da steatosi epatica avendo però valori delle transaminasi (gpt, got) tutte nella norma.

Il mio medico mi ha consigliato una visita specialistica per malattie del ricambio.

Lei cosa pensa? Cosa mi consiglia?

PS: Ho iniziato una dieta riducendo drasticamente i carboidrati, gli zuccheri e ovviamente i grassi. Ho eliminato bibite gassate e/o alcoliche, cibi confezionati e prodotti dalle industrie e sto cercando di mangiare frutta, verdura, pesce azzurro, carni bianche.
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo di chiederle se è possibile che sia EFEXOR 75mg ad aver portato a queste condizioni. Su internet ho letto che è un farmaco fortemente metabolizzato dal fegato. Qual è la sua opinione?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dipende da quanto tempo assume il farmaco. Ripeterei comunque a breve gli esami ematici.

Saluti