Ecografia addome completo, che ne pensa?

Salve ho fatto un'ecografia addome completo con questa diagnosi:
Fegato lievemente aumentato di volume, ed ecostruttura iperriflettente da steopatia severa.
VBI e VBE non dilatate.
Coleciste eumorfica, a pareti regolari, nel cui lume si apprezzano alcuni calcoli sedimentati.
Milza modicamente aumentata di volume, ed ecostruttura omogenea.
Rene dx eutopico, di normale morfovolumetria ed ecostruttura parenchimale con differenziazione cortico-midollare, con buono spessore mantellare, esente da immagini riferibili a stasi urinaria.
Rene sn in sede, di normale morfovolumetria ed ecostruttura parenchimale con differenziazione cortico-midollare, con buono spessore mantellare, esente da immagini riferibili a stasi urinaria.
Plurimi spots iperriflettenti, con cono d'ombra posteriore variabile, riferibile a placche prelitiasiche di Randall con multipli millimetrici calcoli dei D max di 4 mm.
Vescica e prostata regolari, assenza di liquido nell'addome.
Gentile medico come la vede questa diagnosi?
Che ne pensa?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
DEVE DIMAGRIRE!!!!
questa è l'unico consiglio che posso darle a distanza solo sulla base del referto ecografico!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Ha calcoli nella colecisti e renali.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie. Ma debbo asportare la cistifellea? Cosa significano questi calcoli sedimentati?
comunque sto iniziando una dieta rigida, e seguendo una cura con una compressa di deursil da 450 mg la sera e 2 compresse di silimarina 200 mg 2 volte al giorno.
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Se non ha coliche no.
[#5]
dopo
Utente
Ho avuto solo 2-3 coliche al massimo in un anno, ma non seguivo nessuna terapia adesso vediamo come va il medico mi ha prescritto il deursil e il legalon per 5-6 mesi.
Inoltre volevo chiederle che ho notato che da qualche mese a questa parte quando urino noto che l'urina è molto schiumosa e provo fastidio e bruciore quando urino, da cosa può dipendere?
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Se ha avuto almeno una colica è indicata la colecistectomia.
Da un' infezione alle vie urinarie ad esempio.
[#7]
dopo
Utente
Siccome ho letto degli articoli che potrebbe dipendere dalla colaluria o dalla proteinuria. Urine schiumose, schiuma nelle urine
Al pari della proteinuria, l'accumularsi di sali biliari (colaluria) è tipicamente associato ad urine schiumose (con schiuma giallastra e colorito scuro). Le malattie che possono provocare colaluria sono quelle che ostruiscono le vie biliari, come la calcolosi della colecisti.
Lei che ne pensa? ci sono terapie?