Gonfiore addominale,dolore al fianco destro

Gentili dottori,
soffro da tempo di un evidente gonfiore addominale che si accentua dopo i pasti.Il gonfiore si accompagna a difficoltà digestive e dolore a destra all'altezza del fegato.Da una Rmn effettuata per sospetto di endometriosi,è emerso quanto segue:"Fegato aumentato di volume con lobo sx ipertrofico a margini regolari e segnale omogeneo,esente da alterazioni a carattere focale.Colecisti fisiologicamente distesa a contenuto parzialmente iperintenso nelle immagini T1 pesate.Regolare calibro delle vie biliari intra ed extraepatiche." Per un certo periodo di tempo ho assunto Ursobil compresse ma al momento mi trovo nuovamente a convivere con problemi digestivi accompagnati a eruttazioni forti e dolore.Seguo attualmente un'alimentazione equilibrata e varia associata a tisane sgonfianti a base di finocchio,faccio regolarmente attività fisica. Assumo yaz e genatM come cura per endometriosi.
Vi sarei grata se poteste suggerirmi cosa fare per ridurre gonfiore ma soprattutto dolore.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Se il dolore ha le caratteristiche della colica e ha una calcolosi della colecisti come pare dall' esame eseguito, potrebbe essere responsabile quest ultima di tutto e quindi andrebbe considerata una colecistectomia.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.Favara,la ringrazio per la rapidità nella risposta. Il dolore è di tipo colico.Posso quindi chiederle che iter dovrei seguire per arrivare a diagnosi certa e quindi eventuale intervento?
Quale specialista va contattato in questi casi? il gastroenterologo o il chirurgo generale?
Ancora grazie
Saluti