Gonfiore addominale, stitichezza, svenimenti, aumento di peso

Buonasera, vorrei capire se i sintomi che presento da un po' di tempo siano strettamente collegati tra loro e, se si, quale potrebbe essere il mio problema e su quali tipi di visite dovrei orientarmi. Sono una studentessa universitaria, vengo dalla provincia di Palermo e mi sono trasferita inTicino per gli studi. Da più di due mesi presento una serie di problemi che mi sta creando non pochi disagi, malessere e stress. Premetto che sono sempre stata una di quelle persone che mangia di tutto senza ingrassare e che soprattutto mangia a qualsiasi orario qualsiasi cosa. Mi sono trasferita in Ticino da 4 mesi ormai e da quando sono qui mangio meno rispetto a quanto ho sempre mangiato. Negli ultimi due mesi però non so più cosa fare: ho sempre alternato periodi di stitichezza a periodi più brevi in assenza di questa, ma adesso la stitichezza ha preso il sopravvento! Riesco ad evacuare minimo ogni 10 giorni e con non pochi sforzi (olio di vaselina, supposte di glicerina e lassativi fino ad abusarne perché quasi mai fanno effetto); il gonfiore addominale non mi abbandona nonostante abbia cominciato una dieta decisamente sana da quando mi sono trasferita e abbia cominciato a bere molto (prima bevevo pochissimo e tra l'altro non ho mai avuto problemi di gonfiore o cattiva digestione); mi è capitato già 3 volte di svenire, ogni volta quando decidevo di andare in discoteca con dei coetanei e magari di bere qualcosa (la prima volta ho perso la cognizione del mio corpo e non avevo neanche la forza di aprire gli occhi, mentre la terza ho vomitato inconsciamente un po' di sangue...tutte le volte improvvisamente ritornavo in me come se non fosse successo niente); il mio peso è aumentato, anche se soltanto di 2 chili nonostante io mangi davvero poco e meglio rispetto al mio solito e in maniera più regolare rispettando gli orari; negli ultimi giorni quando mangio ho sempre la sensazione come se dovessi vomitare e mi trattengo; inoltre l'ultimo ciclo è stato alquanto strano perché è cominciato con delle perdite marroni per due giorni per poi cessare. Lo stress di questi mesi non è descrivibile, tutto questo sta diventando una fissazione, non so cosa fare e cosa possa essere. Tutto questo stress non mi fa pensare ad altro e mi sta facendo perdere la voglia delle piccole cose perché non mi sento bene e perché non mi vedo bene. Cosa posso fare????
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dovrebbe solo parlare con un medico, possibilmente un gastroenterologo, per fare chiarezza nei suoi disturbi che sono accentuati anche da una forte componente ansiogena.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)