Transaminasi alte

Salve sono una ragazzi di 23 anni, Premetto che non faccio uso eccessivo di alcolici o di cibi grassi e fritti sono alta 1,63 peso 59 kg e che nell'ultima anno ho messo su 7 kg senza cambiare stile di vita. Durante un solito controllo di routine ad ottobre scopro di avere i valori della GOT 74 (U/L <31) e GPT 141 (U/L <31) . Questo episodio mi ha riportato alla mente l'ultimo esame di routine di 9 mesi prima con valori GOT 38 (U/L 8-45) e GPT 119 (U/L 8-45) che furono associati a una probabile cattiva digestione in seguito ad un'ecografia addominale perfetta.
Il mio medico di famiglia allora mi indica uan dieta piu' sana e mi segna alcuni esami specifici : Birubilina, fosfati alcalina,citomegalovirus, amilasemia,lipasemia,urine,quadro proteico elettroforetico,epatiti A B e C ,gamma gt ed ecografia addominale. Tutti i valori nella norma ed ecografia perfetta eccetto la Gamma gt 120(U/L 8-31).
Poiche' negli ultimi 9 mesi avevo preso la pillola anticoncezionale (Klaira smessa pero' ad agosto) il mio medico mi segna 15 lavaggi con TAD e compresse di DEURSIL sospettando un'intossicazione. Finiti i lavaggi ripetiamo le analisi , tutti i risultati rimangono invariati eccetto per la Gamma gt 103 (U/L 8-31) GOT 74 (U/L <31) e GPT 172 (U/L <31). Vado allora sia da un ematologo(amico di famiglia ) e un epatologo. L'ematologo mi dice che non necesariamente possa essere un problema al fegato ma che la biopsia al fegato in questo caso e' fortumente consigliata e mi segna altre analisi ,quali : ricerca sangue occulto,sideremia, emocromo,anticorpi antiperossidasi, FT3, urine, uricemia ,FT4, TSH,birubilina frazionata (di questi esami tutti i valori sono nella norma) e AB anti gliadina IGA IGG, AB anti DS DNA, AB anti mitocondrio, AB anti transglutaminasi, L.D.H., AB anti endomisio, AB anti microsomi epatici, AB anti nucleo estraibile, AB anti nucleo, ricerca helicobater, AB antitireglobulina, ferritina , reticolociti ( che nonostante abbia fatto martedi scorso saranno pronti solo giovedi).
Vado finalmente dall'epatologo controlla tutti i mie esami gia' fatti e quelli in corso e afferma che non c'e' nulla di preoccupante poiche' l'ecografia del fegato e' ottima e che la biopsia non e' necessaria e mi segna altri esami la CPK e l'insulinemia. Ieri ho ritirato quest'ultimi due e risultati sono assolutamente perfetti intanto aspetto giovedi prossimo per ritirare gli altri e chiamare l'epatologo.
Secondo lei cosa potrebbe essere? Cosa mi consiglia di fare ?Io non vorrei piu supposizioni ma fatti anche perche' sono passati quasi due mesi. La ringrazio tanto per il suo tempo
Distini Saluti

[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Nella sua famiglia ci sono casi di diabete?
Quanti carboidrati consuma al giorno (pane/pasta/riso/patate)?
resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Si , due casi di diabete in famiglia pero' glicemia e insulinemia sono nella norma. Non faccio un uso eccessivo di carbroidati, mangio la pasta due volte a settimana e 100 gr di pane al giorno.
Lei cosa pensa?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Credo dovrebbe fare una curva da carico orale di glucosio con paralleli dosaggi dell'insulinemia.
In ogni caso senta il suo curante!
Resto a sua disposizione!
Cordialmente!
[#4]
dopo
Utente
Ho ritirato tutti i risultati sono risultata positiva all'helicobater e sono stati trovati valori 1:80 di anticorpi ANA, cosa significa ?
La ringrazio in anticipo
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
l'Helicobacter è un batterio responsabile di gastrite/ulcera.
Che esami ha fatto: feci, sangue o breath test?
ANA sono anticorpi antinucleo e sono relativi all'autoimmunità: per quale motivo li ha fatti?