Got/ast e gpt alt

Salve dottori,
ho effettuato le analisi del sangue,e la cosa che mi ha preoccupato un po è stato

Got/AST 47 U/L intervallo di riferimento: < 35
GPT/ALT 21 U/L intervallo di riferimento < 45

devo preoccuparmi?è qualcosa inerente al fegato?non vorrei fosse epatite
attendo vostre risposte grazie in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tranquillizzi, si tratta di una lievissima ipertransaminasemia (fegato grasso?)

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
La ringrazio per la sua celere risposta.La cosa mi ha tranquillizzato,volevo chiederle questo valore un po alto puo essere dovuto al fatto che nell'ultimo periodo mangio molte cose fritte?Mi sono dimenticato di dirle,quando ho fatto il prelievo ero in cura con antibiotico per infiammazione alla gola,puo essere questo che ha innalzato il got/ast?Inoltre,dovrei fare qualche cura per abbassare il livello?Tra quanto potro rifare le analisi per controllare?le chiedo scusa per queste domande, la ringrazio ancora
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
La ringrazio per la sua celere risposta.La cosa mi ha tranquillizzato,volevo chiederle questo valore un po alto puo essere dovuto al fatto che nell'ultimo periodo mangio molte cose fritte?Mi sono dimenticato di dirle,quando ho fatto il prelievo ero in cura con antibiotico per infiammazione alla gola,puo essere questo che ha innalzato il got/ast?Inoltre,dovrei fare qualche cura per abbassare il livello?Tra quanto potro rifare le analisi per controllare?le chiedo scusa per queste domande, la ringrazio ancora
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non si allarmi,
segua una sana ed equilibrata alimentazione.
Eccole un link di approfondimento
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1911-transaminasi-alte-ipertransaminasemia-le-cause-cosa-fare-come-interpretare-l-aumento-dei-valori.html
Si confronti con il suo medico.

Prego
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
si a breve parlerò con lui.Dottore volevo chiederle un altra cosa,io feci questi esami perchè e da un po di tempo,che riscontro mal di testa, senso di sbandamento,vampate di calore alle guance,sopratutto la sera al calare del sole,c'è qualche correlazione con la transaminasi?
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
si a breve parlerò con lui.Dottore volevo chiederle un altra cosa,io feci questi esami perchè e da un po di tempo,che riscontro mal di testa, senso di sbandamento,vampate di calore alle guance,sopratutto la sera al calare del sole,c'è qualche correlazione con la transaminasi?
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ritengo di no.