Linfonodo subparotideo flogistico

Buongiorno, vi sottopongo il mio caso un po' articolato...
Circa un anno fa' ho avuto problemi di disfagia comparsa una sera mentre mangiavo una semplice frittata, da quel momento nn sono riuscito più a deglutire cibi solidi; il mio medico mi ha fatto prendere delle pastiglie cortisoniche, contemporaneamente ho fatto una radiografia con mezzo di contrasto e non è stata riscontrata nessun restringimento; fatto un consulto presso un gastroenterologo il quale mi ha detto che difficilmente poteva essere stata causata da reflussi; la mia difficoltà era essenzialmente nel riuscire a deglutire, il cibo sembrava incastrarsi a livello dell'epiglottide...il mio medico mi ha detto di tranquillizzarmi che non era nulla di che.
Pian piano la situazione è andata a migliorarsi fino a quando, nel giro di 2 mesi circa, sono riuscito a mangiare normalmente .
A febbraio di quest'anno continuavo a sentire dolore ai linfonodi sottomandibolari e nel collo, a palpazione, ne sentivo alcuni, ho fatto un'ecografia la quale ha evidenziato la presenza di diversi linfonodi sia nel collo che sottomandibolari 15 mm, ghiandole salivari e tiroide normali.
Ho fatto un'esame del sangue dove è emersa solo una piccola alterazione sulla percentuale di globuli bianchi nei quali i linfociti erano leggermente superiori e i neutrofili leggermente inferiori, le piastrine erano normali; insieme alle analisi ho eseguito il test della mononucleosi, che mi ha dato esito positivo risultato: convalescente.
Consultato un endocrinologo mi ha spiegato che le ghiandole erano ingrossate dalla mononucleosi e che la stessa aveva potuto causare i miei sintomi di disfagia.
Contemporaneamente ho consultato anche un otorinolaringoiatra perchè sentivo ancora dei fastidi nella trachea, lui ha eseguito, tramite sonda, un'ispezione del cavo orale fino alle corde vocali dal quale non è emerso nessuna anomalia, per i linfonodi concordava con l'endocrinologo.
Da allora ho sofferto di questi linfonodi ad intervalli in cui mi davano fastidio e momenti in cui non li sentivo; contemporaneamente mi è venuto male al collo, il mio medico ha detto che poteva essere cervicale.
Ho continuato ad avere male al collo, facendo dei massaggi la situazione è migliorata. A fine settembre sono andato a fare un controllo presso l'allergologo, soffro di allergie abbastanza importanti ad acari, muffe, assenzie, etc...dato che avevo l'orecchio dx semi tappato e il naso chiuso ormai da mesi, questo mi ha consigliato una visita dall'otorino.
A palpazione ho sentito nuovamente la presenza dei linfonodi e questa volta anche uno dovanti all'orecchio sx e uno subito sotto a livello della mandibola; ho prenotato subito una ecografia dalla quale è emerso che le ghiandole sia nel collo che sottomandibolari sono sempre presenti ma di minore dimensione; sono comparsi dei linfonodi subparotidei sia a sx di 15mm che a destra di 10 mm di tipo flogistico;il radiologo mi ha detto che deve esserci una qualche infezione e che la mononucleosi, dopo 10 mesi, non dovrebbe dare più questi sintomi. Ho fatto il controllo dall'otorino che mi ha guardato sia in bocca che le ghiandole, dicendo che possono infiammarsi per varie cause, che il primo passo da fare è l'analisi del sangue.
La mia paura è un tumore...
[#1]
Prof. Mauro Pagano Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 98 6 1
Egregio Signore,

le risposte dei colleghi da Lei consultati la debbono tranquillizzare al 100% sull'ipotesi di avere una patologia preoccupante.
Avrà inoltre modo di rilevare la descrizione dei linfonodi all'ecografia; i termini "reattivo, flogistico, con ilo strutturato e visibile, ecc." accrediteranno ulteriormente l'ipotesi infiammatoria anche ormai stabilizzata.
A volte tuttavia è difficile risalire alle cause prime di un'adenopatia laterocervicale.
Continui ad osservare se stesso senza però che ciò diventi un incubo.
Cordialmente