Naso sensibile all'umidità

Buongiorno, da un mese a questa parte circa soffro di qualcosa simile ad un'allergia. Non ne ho mai sofferto ma qualche settimana fa ho passato molti giorni a starnutire di continuo, soprattutto in casa, arrivando persino a 10 starnuti consecutivi. Il medico ha detto che probabilmente era per via degli acari o della polvere....Questa situazione poi si è calmata ma mi è rimasta una grande sensibilità al freddo. Se sto sotto le coperte o al caldo, il naso dopo un pò si libera e non mi dà fastidio, ma appena mi alzo dal letto o cambio ambiente, anche solo per un paio di minuti, è come se percepissi l'umidità e il freddo, il naso inizia a prudere, si chiude e produce muco. Inoltre spesso quando sono di fretta, ad esempio al lavoro, dove devo svolgere una mansione in cui corro sempre, il naso inizia a colarmi e mi crea disagio. Che cosa può essere? Ho letto qualcosa sulla rinite....ma come posso capire esattamente di cosa si tratta? Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Una infiammazione delle mucose nasali puo' essere data da un fattore allergico, batterico o virale. Probabilmente, nel suo caso, è un fattore allergico. Consiglio di parlare con il suo Medico di famiglia circa una cura a base di antistaminici e spray decongestionanti le mucose nasali. In caso di persistenza, utile una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori