Della gastroscopia che ho fatto il 31 agosto,

Buonasera,
oggi ho ritirato il referto della gastroscopia che ho fatto il 31 agosto,
volevo capirne un po di piu'.

Questa e' la diagnosi:

1Gastrite ++- non atrofica dell'area di transizione ossintico-antrale,non attiva,conangiectasie della lamina propria ed iperplasia della muscularis mucosae e fovolare.
2 Campioni di mucosa gastrica del corpo con angiectasie e minima flogosi cronica della lamina propria.

Negativa la ricerca morfologica di micro-organismi compatibili con HP

Ringrazio fin d' ora chi vorrà rispondermi.

auor0610

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Una gastrite che non deve assolutamente preoccuparla.

Auguroni

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta e approfitto per chiederle consiglio,su cosa devo fare x risolvere questo mio problema,premetto che la gastroscopia ha anche rivelato la presenza di un esofagite da reflusso di grado A secondo LS ed incontinenza cardiale.

Il mio medico di base,mi stà curando con esomeprazolo mg 40 (1 compressa al giorno) e la mi situazione si era un po' attenuata, ma negli ultimi giorni (10) ho la sensazione di essere un po' peggiorato e mi sembra migliori quando dopo i pasti assumo una bustina di Riopan.

Negli ultimi 6 mesi x cause lavorative,sono stato un po' stressato e depresso e chiedevo se tutta questa sintomatologia potesse avere anche una relazione su tutto cio'.

Cosa mi consiglia di fare?

La ringrazio anticiptamente

auor 0610

[#3]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta e approfitto per chiederle consiglio,su cosa devo fare x risolvere questo mio problema,premetto che la gastroscopia ha anche rivelato la presenza di un esofagite da reflusso di grado A secondo LS ed incontinenza cardiale.

Il mio medico di base,mi stà curando con esomeprazolo mg 40 (1 compressa al giorno) e la mi situazione si era un po' attenuata, ma negli ultimi giorni (10) ho la sensazione di essere un po' peggiorato e mi sembra migliori quando dopo i pasti assumo una bustina di Riopan.

Negli ultimi 6 mesi x cause lavorative,sono stato un po' stressato e depresso e chiedevo se tutta questa sintomatologia potesse avere anche una relazione su tutto cio'.

Cosa mi consiglia di fare?

La ringrazio anticiptamente

auor 0610

[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'ansia può influire sul reflusso (peggiorandolo).
Oltre alla terapia deve seguire norme antireflusso,
fra cui norme alimentari:
riduzione/eliminazione di alcuni cibi che aumentano l’acidità gastrica o che rilassano le muscolatura liscia ( cioccolato, agrumi, pomodoro, latte, caffè)
ed altri: menta, prezzemolo, basilico, origano, cipolla, aglio e in generale i cibi grassi, alcune bevande (alcool, caffè, tè, bibite gasate).

Non meno importanti anche norme di comportamento come l'abolizione del fumo ( attivo o passivo) ed il rialzo della testiera del letto ( di circa 10 cm.) ed infine il controllo del peso.

Prego