Amilasi,lipasi e aslo alti

Gentili dottori,
Oggi ho effettuato gli ennesimi esami del sangue.
Tutto a posto tranne
AMILASI:107 (range 28-100)
LIPASI: 68 (range 21-67)
AMILASI PANCREATICA: 62 (range 0-53)
Voglio specificare che questi valori si sono alterati da circa un anno.
Prima di un anno fa erano normali!
Più o meno sono sempre stabili a parte la lipasi che questa volta e' leggermente alterata mentre prima non lo era!
Ho consultato un gastroenterologo che mi ha consigliato di "non farci caso" poiché potrebbero essere normali nel mio organismo e che non ci può essere una causa specifica poiché ecografie dell'addome ne ho fatte diverse ed è tutto a posto!
Ho subito una polipectomia del colon a inizio anno ,diagnosi:polipi giovanili),non so se possa c'entrare qualcosa...inoltre ho la malattia da reflusso gastroesofageo e assumo ogni giorno l'esomeprazolo ormai da più di 10 anni!

Oltre questo volevo segnalare anche la ASLO che è costantemente alta,questa volta il suo valore e' di 288 (range 0-200)...tempo fa mi dissero che può essere lo strascico della tonsillectomia poiché ves,pcr ed emigriamo sono tutti a posto...
Attendo una vostra risposta perché non si davvero più cosa fare.
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non mi sembrano valori che destano alcuna preoccupazione.
Si rassereni.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che possa fidarsi del parere che le hanno già dato. Sono risultati non rilevanti. Nessun rapporto coni polipi rimossi e con il reflusso.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Grazie per la sua celere risposta dottore!
..e complimenti per il vostro servizio!
[#4]
dopo
Utente
Grazie a dott.Quatraro e dott.Cosentino per i vostri preziosi pareri!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri.

[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe.

Auguroni