Conati privi di vomito

Buongiorno gentili Dottori.
Ho 20 anni e conduco uno stile di vita sano.
Cinque giorni fa ho avuto un'infiammazione alla gengiva causata dal dente del giudizio.
Siccome questa interessava anche la gola, il mio medico curante mi ha prescritto CLARITROMICINA 500mg, da assumere ogni 12 ore.
Ieri, secondo giorno dall'inizio della cura, ho assunto la quarta compressa la sera tardi prima di andare a letto, accompagnandola con fette biscottate e marmellata.
Questa mattina alle 9:30 mi sono svegliato ed ho subito accusato un forte dolore alla bocca dello stomaco. Ho bevuto un thè caldo, mangiato una mela ed assunto un sciroppo contro reflusso gastro esofageo.
Il dolore si è placato, ma di li a poco ho avvertito una forte nausea.
Per mezz'ora ho avuto conati senza vomito che mi hanno costretto a letto.
Ora sento disordine a livello gastrico e temo di riprovare la spiacevole situazione di questa mattina.
Premetto che da ieri ho una leggera dissenteria.
La domanda è la seguente.
Non avendo mai avuto conati in assenza di vomito, mi devo preoccupare?
La causa può essere l'antibiotico oppure una forma virale? Cosa posso fare?
(Non presento febbre ne altri sintomi).
Grazie anticipatamente. Spero di ricevere chiarimenti.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' possibile che sia un sintomo (passeggero) legato all'antibiotico.
Ne parli con il suo curante.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it