Dubbio su vomito

Gentilissimi,
sono una ragazza di 30 anni.
Vi spiego brevemente quello che mi è successo ieri sera: ho cenato un po' "all'americana" sul tavolino del mio salotto (per vedere la tv), in realtà ero un po' curva, quindi non ero seduta in un'ottima posizione. Appena finito di cenare (ma davvero, dopo 5 minuti) ho sentito come un peso sullo stomaco, e anche il respiro sembrava quasi "bloccato". Inoltre sentivo aria nella pancia e piccoli doloretti. Ovviamente, essendo ansiosa, mi sono spaventata. Sono andata in bagno, 2/3 conati di vomito, poi ho rimesso (pochissimo) e quel peso sullo stomaco è sparito, e quella situazione di disagio generale è andata via. Oggi sento solo un po' lo stomaco che brucia, ma onestamente il confine tra il dolore fisico e quello psicologico per me è labile, in quanto adesso ho sempre il pensiero:"ma cosa è successo ieri? sto male?"
Secondo voi cosa può esser successo? Non soffro quasi mai di episodi di vomito, bruciori di stomaco. Mangio tutto e digerisco tutto sempre con molta tranquillità. Quando ho avuto fenomeni di vomito, erano sempre legati all'ansia (per paura, forte emozione....) ma ieri ero tranquilla...
Ultime analisi del sangue (un paio di mesi fa) secondo il medico ottime.
Ciò che avverto spesso è aria nella pancia e ho sempre sofferto di colite...
Attendo vostre.
Un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non credo sia sensato spaventarsi per un singolo episodio di vomito.
Le consiglierei di osservare cosa accade nei giorni a venire e, alla comparsa di nuovi episodi o di altri sintomi, di recarsi dal proprio medico curante per farsi visitare!
Potrebbe trattarsi di ansia come dell'esordio di una gastroenterite virale.
Resto a sua disposizione!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo,

grazie mille per la sua cortese risposta. Stamattina ho fatto colazione come sempre (latte e caffè, cereali, biscotti ecc...) e non ho sentito nulla dopo, e ora (pausa ufficio) le dirò che lo stomaco "brontola" perchè ho un po' di appetito.

Ma l'ansia può rimanere "nascosta" e venir fuori così?Questa cosa è incredibile!

In ogni caso seguirò il Suo consiglio!

Grazie mille!
[#3]
dopo
Utente
ps: ma una posizione errata durante il pranzo/cena, può creare queste situazioni?
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'ansia può!
Non credo che una posizione come quella da Lei descritta possa provocare disturbi!
Cordialmente!