Non so cos'ha

Gentilissimi Dottori,
volevo un'informazione riguardo il mio bambino di 4 anni. Avevo già scritto il mese scorso perché ha preso in virus della dissenteria all'asilo che non gli passava più, è durato circa 15 gg o più. Risolto questo, la settimana scorsa si è beccato la varicella, ormai oggi in fase di guarigione. Il punto è questo : martedì si è svegliato con dissenteria nuovamente ( 2 scariche). Mercoledì e giovedì più niente, feci nella norma. Questa notte alle 4,30 ha iniziato a vomitare acido dello stomaco, aveva cenato la sera precedente alle 19.00, quindi il cibo era già stato digerito (questa cosa era successa anche il mese scorso, quando ha preso la dissenteria, alle 4 di notte ha questi episodi di vomito per poi sparire nel corso della giornata), questa mattina ancora due scariche di dissenteria poi fino ad ora più nulla. Io gli sto dando fermenti lattici, ma sono preoccupata per il piccolo, cosa può essere quest'acido? e perché accompagnato dalla dissenteria. In 4 anni non ha mai avuto questi problemi ne di vomito ne di diarrea. Vi chiedo un parere, sono una mamma preoccupata. Vi ringrazio per lì aiuto che gratuitamente ci offrite sempre. Buona serata a tutti..
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Una gastroenterite può dare vomito (e quindi fuoriuscita di succo acido).
In questi casi è però sempre utile la visita del suo pediatra.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it