Prevenzione malattie vie respiratorie e dell'orecchio

Buongiorno,
sono una quarantenne sana che in passato a lungamente sofferto di otiti, tonsilliti e malattie respiratorie in generale.
Fino all'età adulta (35 anni) non ho mai avuto malattie respiratorie particolari, se non i cosiddetti mali di stagione (raffreddore e tosse). In particolare però dai 35 anni in poi per alcuni anni di seguito mi sono ammalata varie volte durante tutto l'inverno e fino a primavera ripetutamente, soffrendo di otiti, con febbre molto alta e ingrossamento dei linfonodi, curate felicemente con cicli di clavulin.
In particolare nell'inverno del 2011, dopo quattro otiti e due bronchiti ho avuto per concludere in bellezza, la scarlattina. ne sono uscita molto provata fisicamente (persi 5 kg nel giro di un mese) e spaventata.
Decisa nel cercare di prevenire le otiti mi sono rivolta al mio dottore e al mio farmacista che mi hanno consigliato l'assunzione di oscillococcinium della Boiron. Sarà stata suggestione o solo un caso, da quando ho cominciato ad assumere questo medicinale omeopatico non ho più avuto nemmeno un raffreddore. Recentemente ho però letto, che le dosi di oscillococcinium altro non sono che cristalli di zucchero, senza alcun principio attivo...
Onestamente vorrei assumere qualche stimolante del sistema immunitario, ma magari che abbia in se un barlume di efficacia.
Credo che il mio sistema immunitario sia in parte depresso anche a causa di una molto blanda sindrome del colon irritabile e dalla facilità con la quale mi ammalo di gastroenteriti.
Aspetto un vostro consiglio.
Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Giusto, nel suo caso, pensare ad una cura preventiva con immunostimolanti e lisati batterici. Purtroppo, in questa Sede, non ci è consentito fare delle prescrizioni. Le consiglio, quindi, di parlarne con il suo Medico di famiglia o con uno Specialista. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori