Hsv tipo 2 con lesione nervi sacrali

Buongiorno ho 60 anni e ottima salute.giovedi scorso ho iniziato a fare qualche giccia di pipi e avevo la sensazione di non svuotar bene la vescica.la sintomatologia è dursta anche venerdi finche da venerdi sera non sono piu riuscita a svuotar la vescica da sola e sono stati necessari cateterini estemporanei sia venerdi cge sabato, quando, sono andata in ospedale x delle vesciche nella zona genitale e del gluteo dx e mi hanno diagnosticato l herpes genitale. Domenica poi ho avuto anche la varicella. L antivirale l ho iniziato sabato 26 ottobre piu sto assumendo OMNIC 1 CPR DIE E LYRUCA75 1cpr die e l integratore DESTIOR. l ecografia vescicale è negativa, es.urine e uricult. Negativa. A distanza di 1 settimsna continuo a dover autocateterizzarmi perche sento lo stimolo di far pipi ma non riesco a svuotare la vescica da sola. non ho avuto febbre. Quando riprenderò a urinare spontaneamente???
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signora,
lei risulta negli archivi del nostro sito come un soggetto di 30 anni, la preghiamo di ripetere la registrazione con i dati corretti.
In quanto al suo quesito, non è ovviamente possibile predire nulla di preciso, sta di fatto che il risentimento neurologico "acuto" causato dall'infezione virale dovrebbe risolversi parallelamente alla stabilizzazione delle altre manifestazioni. Non dovrà stupire comunque che questo non accada molto velocemente e certamente oggi non è passato molto tempo dall'esordio del problema. Un'evoluzione graduale nell'arco di 2-3 di settimane potrebbe essere un tempo ragionevole.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
A ok provvedo a modificare i dati. Quindi il danno non e permanente mi auguro,..ieri mattina ho eseguito il catetere poi durante il giorno sono riuscita ad andare da sola 7-8 volte.... stamattina di nuovo con catere....ho dolori alla vescica qualche volta...come contrazioni...sento tirare proprio le fibre ma sarà normale..., la ringrazio infinite....dovrò eseguir fisioterapia secondo lei alla vescica??? Grazie ancora
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signora,
siamo molto contenti per lei che la situazione si stia avviando ad un rapido miglioramento. E' normale che la mizione più difficoltosa sia la prima del mattino, momento in cui la vescica è maggiormente distesa e quindi la forza di contrazione si riduce. Essendo la muscolatura vescicale di tipo non-volontario, non esistono possibilità di vera riabilitazione tranne l'avvertenza di eseguire comunque il cateterismo qualora si avesse la sensazione di uno svuotamento incompleto.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Ho capito....quindi il colorenon limpido della prima minzione è perché di notte non svuoto la vescica? Durantebil giorno è chiara....ho un po di bruciore alla minzione e con il catetere invece non sentivo...devo continuare con omnic e lyrica 75mg secondo lei? Il neurologo mi ha prescritto anche il DESTIOR integratore...continuo anche con quello? Grazie infinite x la sua rapidità e precisione....non credevo che un herpes potesse dar questi problemi.....
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signora,
in effetti queste manifestazioni dell'herpes genitale non sono così frequenti. Segua ovviamente tutte le indicazioni del neurologo.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi se disturbo nuovamente ma...la minzione mattutina cosi difficoltosa tanto da esser necessario il catetere è una situazione di transito? Migliorerà? Durante il giorno riesco a urinare senza grossi problemi..,.diciamo che però devo aprire l acqua, concentrarmi su altro...ma spero sia una situazione momentanea...
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signora,
come già le abbiamo detto, è normale che la prima minzione del matttino sia la più difficoltosa, poiché questo è probabilmente il momento in cui la vescica è maggiormente distesa rispetto a tutto il resto del giorno. Questa distensione porta con sè una minor forza di contrazione, dettata da un principio fisico (legge di Laplace) che è comune a tutte le altre situazioni di impaccio vescicale. Ad esempio succede allo stesso modo negli uomini con la prostata ingrossata. ma mentre la prostata dei maschietti continua inesorabilmente ad ingrossarsi ... i suoi nervi sono invece destinati a riprendersi completamente, cosa che hanno d'altronde già fatto in parte. I tempi possono non essere brevi, come ben noto.

Saluti