Pollachiuria e infiammazione della prostata

Salve,
mio fratello di 32 anni è affetto da schizofrenia delirante che è stata diagnosticata 2 anni fà. Da un anno circa gli viene somministrato il paliperidone per via i.m. ma da qualche mese ha sviluppato una minzione troppo frequente (ogni 15-30 minuti anche di notte). Ha fatto le analisi delle urine e del sangue ma non è risultato nulla, mentre dall'ecografia è risultata la prostata infiammata.
Può essere un effetto collaterale del farmaco? Oppure può essere l'ansia e lo stress che lo portano ad urinare spesso e di conseguenza si è infiammata la prostata?
Che esami diagnostici dovrebbe fare per risolvere questo problema?
Grazie mille
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
Salve, sicuramente la condizione peichica influenza il ritmo minzionale, ma non puo questo creare infiammazione prostatica. Un esame utile potrebbe essere la spermiocoltura

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Quindi non è un effetto collaterale del paliperidone i.m. vero? Ho letto che solo quello somministrato per via orale ha effetti collaterali noti sull'apparato urinario.
Curando l'infiammazione prostatica (consiglierò a mio fratello di fare la spermiocoltura) si risolverebbe anche il problema della minzione frequente?
Dovere andare a urinare cosi spesso gli provoca molto disagio quando esce da casa e
di notte non lo fà dormire.
Grazie ancora