Prostata ai limiti alti

Buongiorno, ho 51 anni, e per la prima volta ho effettuato i controlli relativi alla prostata: PSA 0,47, mentre l'ecografia all'addome inferiore recita: Vescica distesa, prostata di dimensioni ai limiti alti (cm 3,8 x 3,1) a struttura disomogenea.
Premetto che pur bevendo sempre molta acqua durante il giorno, da quando mi corico, c.ca le 23,30, non vado in bagno per la minzione prima delle 6,30/7,00.
Il mio medico di base mi ha prescritto a titolo preventivo XATRAL da 2,5 mg, una volta al giorno per sempre. MI sembra presto l'inizio di una terapia per tutta la vita, cosa ne pensate?
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

che le ha detto il suo urologo di riferimento?

Nell'attesa della sua risposta, se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/383-quando-la-prostata-aumenta-di-volume-l-ipertrofia-prostatica-benigna.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
Xatral è un farmaco che rilascia la prostata e la base della vescica; nn è un farmaco preventivo, ma tratta la sintomatologia relativa a specifici disturbi urinari. Da quanto ci descrive mi pare che lei non abbia disturbi. Una prostata moderatamente aumentata di volume ma che non si associa a disturbi urinari non richiede trattamento. Un quadro più definito può essere tracciato da una visita urologica.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le pronte risposte.
Non sono ancora stato da un urologo, il medico di base mi ha detto che non era ancora il caso.
In merito allo Xatral 2,5 mg, dovrei sospenderlo?
Grazie ancora
Maurizio
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non faccia di testa propria, sempre prima sentire in diretta almeno il suo medico di riferimento.

Ancora un cordiale saluto.
[#5]
dopo
Utente
Grazie ancora per la sua veloce risposta