Macchie e fastidio

Gentili Dottori,
da qualche anno soffro di prostatite cronica; come sfortunatamente sappiamo è parecchio fastidiosa e rimedi definitivi per questo problema...
ad ogni modo, cerco di gestirla consapevolmente con stili di vita, cibi e attività fisica. ogni tanto però cerca di farsi sentire più del normale, come adesso: aumento frequenza minzioni diurna e notturna nonostante la quantità sia proprio modesta sopratutto la notte, pesantezza sovrapubica pre e post prossimità minzione, getto urina non molto potente ed una cosa che ho notato ora è la presenza di macchioline bianche sugli slip, che sembra sperma, questo anche quando non ci sono ne petting ne rapporti.
ora,aspettando un consulto medico diretto, vi chiedo:
1) potrebbe essere la prostata oppure potrei avere un'infiammazione uretrale?
2) ci sono degli esami tipo urinocoltura con a.biogramma o altri che potrebbero dare una minima indicazione?
grazie!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
considerati i precedenti è molto probabile che la secrezione segnalata sia costituita da "succo prostatico" anche detto "liquido pre-eiaculatorio". Questo è normalmente prodotto dalla prostata, che è appunto una ghiandola, e serve per diluire adeguatamente il liquido seminale. In situatinii di congestione e/o irritazione è abbastanza comune che vi possa essere una accentuata produzione con perdita inavvertita di qualche goccia. L'ipotesi di altra origine, ad esempio legati ad una infiammazione dell'uretra (uretrite) ci pare meno verosimile, poiché in questi casi la secrezione è più abbondante e vi sono comunque dei sintomi irritativi diversi (es. bruciore). Diremmo non vi siano provvedimenti specifici da prendere, ci pare che lei sia già ben orientato - ed anche in modo realistico - su quali siano i provvedimenti da prendere per attenuare i fastidi della prostatite.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
grazie dottore; l'ipotesi uretrite, l'ho inserita tra le papabili perchè qualche anno fà dopo un uretrocistoscopia, veniva ( termine non medico) allargata ( non ricordo esattamente cosa venne fatto, ricordo solo che lo specialista, la riteneva responsabile di alcuni sintomi, come la flebile minzione) l'uretra. ci furono i pro ed i contro e mi fu detto che c 'era possibilità di dover reintervenire sull'uretra.
ora, alla luce di questo, potrebbe avere incidenza l'uretra?
eventualmente per capirlo, servirebbe rieffettuare una nuova cistoscopia o facendo esami come esami sperma o urinoltura, potrebbero dare qualche input?
Cordialmente.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
a distanza è impossibile giudicare con appropriatezza, comunque le abbiamo già detto che non vi sono attuali indicazioni a dover eseguire paticolari esami aggiuntivi, tantomeno endoscopici. D'ogni modo, in una situazione di cosiddetta "prostatite cronica" può essere opportuno aggiornare di tanto in tanto gli esami, ripetendo in particolare quelli colturali su urine e liquido seminale. Su tutto si confronti comunque con il suo urologo di riferimento.

Saluti