Ciprofloxacina e prostatite

Gentili dottori, in seguito a diagnosi di prostatite cronica (sintomatologia blanda e alternata, deficit erettile, prostata senza calcificazioni ma molle e congestionata, spermiocoltura positiva ad escherichia coli con carica batterica di appena 100000) mi è stato prescritto il ciproxin da 1000 a rilascio modificato da assumere per 8 giorni più il topster e un integratore.

Volevo sapere, poichè ho il problema di non riuscere a deglutire le compresse e quindi necessito di spezzarle e quelle a rilascio modificato non posso spezzarle, se acquisto quello da 500 non a rilascio modificato e ne assumo due al giorno... l'effetto sarà uguale?

O forse, non riesce a penetrare efficacemente nella prostata? devo prenderle insieme o una alla mattina e una alla sera?

Non posso chiedere all'urologo che mi ha visitato perchè è fuori sede per 10 giorni e io vorrei iniziare subito la cura.

Grazie.
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Può tranquillamente assumere la ciprofloxacina tradizionale con 2 somministrazioni ogni 12 ore.
Il vantaggio della formulazione a rilascio modificato è che mantiene valori di antibiotico circolante superiori alla concentrazione minima che abbatte la possibilità di sviluppo di ceppi batterici AB resistenti, ma per i resto la penetrazione del farmaco nella prostata è analoga. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore,ma quindi se la concentrazione di quello r.m. è maggiore non è maggiore anche il suo effetto? perchè altrimenti cerco di impegnarmi a deglutire e compro quello da 1000...un'altra domanda:considerando la bassa carica batterica,considera questa cura giusta o un pò forte? (ho già preso il topster,in attesa dello spermiocoltura e non mi ha fatto nulla:ho ancora dolore al perineo). grazie,spero di non disturbarla più :)
[#3]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
La terapia propostaLe è assolutamente ragionevole. Spiace che evidentemente non ne sia convinto.
Per quanto riguarda il primo quesito, impossibile darLe conto di dettagli di farmacocinetica. Diciamo che vale la pena di impegnarsi a prendere il RM 1000, però a compressa intera. Se la cosa è impossibile, l'altra possibilità (500 x 2) è comunque accettabile. Cordiali saluti