Streptococco

Buongiorno,

settimana scorsa da un esame delle urine mi hanno trovato un'infezione da streptococco agalactie b.
Il medico di famiglia mi ha prescritto un antibiotico (Levofloxacina sandoz 500mg) che ho terminato oggi, e apparentemente non ho più dolore, solo qualche fastidio e un po' di bruciore di tanto in tanto. come mi devo comportare ora? è necessario rifare gli esami per vedere se è tutto ok?
inoltre, volevo sapere che tipo di infezione fosse, come posso averla contratta? c'è il rischio che anche il mio partner possa aver contratto qualcosa?

grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signorina,
lo streptococco non è un germe comunemente coinvolto nelle infezioni delle basse vie urinarie, tranne che in casi estremamente gravi di setticemia. Può invece essere abbondantemente presente a livello delle mucose genitali, pertanto la positività dell'urocoltura è da prendere con molto senso critico, poiché è molto probabile si possa trattare di semplice contaminazione. In genere in questi casi è dirimente la abbondante presenza o meno di globuli bianchi (leucocìti) all'esame delle urine. Se i globuli bianchi sono assenti o poco numerosi, il risultato dell'urocoltura non è attendibile. Ora lei ha già effettuato una terapia antibiotica e questo mescola un poco le carte in tavola, diremmo sia opportuno ripetere esame urine ed urocoltura tra un paio di settimane. La presenza di streptococchi a livello dele mucose genitali non presuppone una colonizzazione arrivata dall'esterno, quanto piuttosto una qualche alterazione a livello della normale flora batterica, per motivi che a distanza è impossibile giudicare. Badi anche molto alla funzione intestinale, che se irregolare è frequentemente coinvolta in questio tipo di disturbi. E soprattutto, beva molta acqua.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it