Cistite abatterica

Buongiorno,

ho 18 anni e da una settimana sto soffrendo a causa di una cistite che non da segni di miglioramento. I sintomi sono un continuo bisogno di urinare, senso di urgenza, discreto bruciore/fastidio a fine minzione, mezza linea di febbre costante. Non ho particolari dolori, né perdite di sangue, né perdite simili a quelle della candida.
Le analisi delle urine affermano che non vi è nessun tipo di batterio (tenendo conto che le ho effettuate sotto antibiotici, ma mi è stato detto che qualcosa si sarebbe dovuto vedere comunque)... Ho fatto dunque una visita da un urologo, che mi ha diagnosticato "cistite acuta" e prescritto ugualmente degli antibiotici (li sto prendendo da tre giorni) e intanto prendo anche Cistalgan, consigliatomi dal mio medico di famiglia. Niente di niente, nessun miglioramento...
Domani farò un'ecografia a reni e vescica.

Non ce la faccio più, non riesco nemmeno ad andare a scuola perché ho questo bisogno di andare in bagno ogni 5 minuti... Che cos'è? È cistite? Come posso guarire?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signorina,
più che l'urocoltura in questo caso sarebbe interessante conoscere gli esiti dell'esame delle urine, l'assenza di globuli bianchi in quantità significativa tenderebbe a non confermare la diagnosi di cistite, ma indirizzerebbe la diagnosi altrove. Ad esempio questi stessi sintomi potrebbero essere causati da un piccolo calcolo fermo nell'ultima parte dell'uretere, alle porte della vescica. L'ecografia potrebbe chiarire una situazione di questo tipo. Ci faccia sapere, se lo desidera.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Non ho fatto un'urocoltura, ma le analisi delle urine semplici che sono a posto, a detta del medico di famiglia e dall'urologo, e non ho niente di particolare.
Oggi ho fatto l'ecografia, dalla quale non è emerso nulla: reni e vescica senza problemi.
Potrebbe essere una semplice infiammazione senza batteri (forse anche dovuta ai rapporti)? In questo caso, potrei prendere qualche antinfiammatorio?
Mi fa strano che duri così tanto...
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signorina,
se tutti gli accertamenti sono negativi e non vi è traccia di globuli bianchi nelle urine decade l'ipotesi di cistite, almeno nella sua più classica accezione. Alla sua età è difficile che si manifestino altri problemi, possiamo chiederci se lei abbia iniziato ad assumere recentemente la pillola ovvero ne abbia cambiato la formulazione. In quanto al trauma da rapporti, dovrebbe comunque causare almeno qualche minima alterazione all'esame delle urine. Assumere un comune anti-infiammatorio per qualche giorno e vedere come va può essere una buona idea. Ne parli con il suo medico.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Effettivamente ho cambiato da poco contraccettivo, sono passata dalla pillola al cerotto... Potrebbe essere questa la causa?
La ringrazio per il suo tempo e per la sua disponibilità.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signorina,
il dato sul contraccetivo è senz'altro degno di attenzione. Ne parli eventualmente con il suo ginecologo,

Saluti