Difficoltà a urinare

Salve,
scrivo su questo forum perchè da un pò di tempo ho problemi nell'urinare, e ultimamente la cosa sembra essere lievemente peggiorata. Il mio problema consiste nella difficoltà meccanica dell'espletare la minzione. Non si tratta a causa di bruciori come spesso ho letto in giro per il web, ma è come se mancasse la necessaria "pressione". Per intenderci, il tempo che impiego è quasi sempre superiore al minuto e senza mai raggiungere un flusso troppo consistente.
A livello di regolarità invece non ci sono problemi, andando al bagno 4-5 volte al giorno. La cosa però inizia a preoccuparmi. E' una cosa grave?Quali potrebbero essere le cause?Se ha bisogno di ulteriori informazioni sono a disposizione.
Ringraziando per l'attenzione,
Giovanni
[#1]
Dr. Carlo Luigi Augusto Negro Urologo, Andrologo 108 8
Gentile Lettore,

la sintomatologia da Lei descritta sebbene non grave richiede certamente una valutazione specialistica urologica per escludere patologie del basso apparato urinario. In previsione del consulto sarebbe utile eseguire uroflussometria, ETG addome con valutazione del residuo post-minzionale, esame delle urine ed urocoltura.

Dott. Carlo Negro, F.E.B.U., F.E.C.S.M.
Dirigente Medico
S.O.C. Urologia – Ospedale Cardinal Massaia. ASL AT