Minzione non soddisfacente

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 29 anni....vi scrivo per un problema che ho legato alla minzione.
Sono almeno tre o quattro che sporadica campente si ripresenta la seguente situazione: vado ad urinare e appena terminata la minzione dopo qualche secondo ho la sensazione di non essermi svuotato in modo soddisfacente e' come se avessi dell' urina residua nel pene. Dopodiché vado ulteriormente due, tre, quattro volte a fare pipì ma trattasi di getti molto brevi poco più di un gocciolamento.
Mi sono recato da un urologo il quale mi ha fatto eseguire un urino cultura risultata negativa, cultura dello sperma risultata negativa, spermiografia che ha evidenziato un assenza totale nel liquido seminale di spermatozoi.
Ho fatto ecografia prostatica e prostatica trans rettale senza alcuna indicazione patologica.
Ho eseguito anche un ecografia della vescica che ha non ha rilevato niente di patologico.

La cosa che mi sembra abbastanza curiosa e' che ho sempre avuto un certo bruciore anche abbastanza intenso post minzione ma nonostante ciò l urino cultura ha sempre dato risultato negativo.

Secondo Voi cosa dovrei fare....?? E' un problema che mi si ripresenta ciclicamente a distanza di
tempo....gli urologi mi hanno parlato di prostatite ma è possibile che un infiammazioni duri solo dai 15 ai 30 minuti per poi ritornare tutto normale e poi ripresentarsi dopo settimane??
Mi potete consigliare qualche terapia per alleviare i sintomi?? Premetto di aver nel tempo assunto omnic per un breve periodo, antibiotici, supposte di topster, ferprost....

Io mi domando se trattasi di un problema più funzionario che infiammatorio??

Vi ringrazio per il tempo che mi dedicherete.

Saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

da questa postazione dirle se il suo problema ha una causa funzionale oppure di natura infiammatoria è impossibile senza una attenta e diretta valutazione clinica.

Ha fatto un uroflussogramma registrato?

Se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-e-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
La ringrazio per la gentile risposta.
per quanto concerne l urinoflussometria non ho mai eseguito
questo tipo di esame.

Le chiedo un consiglio su come poter risolvere questa
situazione anche in considerazione del fatto che gli urologi
da me interpellati a riguardo hanno dato a mio giudizio poca
importanza alla situazione licenziando il tutto con la soluta
prostatite cronica.

se fosse un problema funzionale cosa potrebbe essere cinsidersto
che io urino normalmente in termini di pressione del
getto, regolarità ecc.....

la prego mi aiuti se può. ....

grazie

saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

ma, senza una indagine preliminare di come lei urina, difficile dire qualsiasi cosa; altro aspetto che ci potrebbe poi permettere di conoscere meglio la sua reale situazione clinica è sempre la valutazione clinica diretta che ogni medico dovrebbe sempre fare.

Ancora un cordiale saluto.