Gonfiore addome

Buonasera a tutti... da una settimana circa mi sono accorto di avere la zona tra il pene e la pancia, gonfia. Tutto questo porta con se un bisogno abbastanza frequente di urinare, talvolta la sensazione di non riuscire a "completare" l'urinazione e frequentemente, la sensazione di avere bisogno di defecare (a volte senza riuscirci) con presenza di molta aria nella pancia. Scrivo qui perchè sono uno studente fuori sede e avendo il medico curante lontano volevo sapere se è necessario un controllo o se non è nulla di grave. Vi ringrazio in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
anche se non ci pare si tratti di nulla di così preoccupante, una semplice visita da parte di un medico qualsiasi potrebbe chiarire molti dettagli e soprattutto portarla ad una terapia specifica, se del caso. E' evidene che si tratti di una forma di risentimento a livello del basso addome, dove le basse vie urinarie, la prostata e l'ultimo tratto dell'intestino sono talmente prossimi che diventa difficile discernere con certezza su quale sia l'organo interessato. Forse il versante intestinale potrebbe risultare il più interessante da indagare.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Piana la ringrazio per la risposta, farò gli accertamenti il prima possibile allora!!
[#3]
dopo
Utente
Esclude quindi qualcosa di "Grave"? credo abbia capito cosa intendo
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentle Giovanotto,
in genere le cose "gravi" si manifestano con sintomi nettamente più evidenti.

Saluti