Una prostatite acuta

Buongiorno, sono un ragazzo di 26 anni e ormai da 10 mesi lotto contro una prostatite acuta, ho già fatto due cicli di antibiotico sto un po' meglio e poi ritorna. Ho anche un varicocele di primo grado e sull'esito degli spermiogramma effettuati compaiono presente sempre emazie. ho fatto spermiogramma e spermiocultura, di seguito i risultati.

Spermiogramma:
colore bianco perlaceo, odore sui generis, torbidità lattescente, volume 4.7, viscosità normale, ph 8
attività cinetica: motilità 1h 70%;2h60%;4h50%;6h40%. movimenti progressivi 50, lentamente prog 30,discinetici 10. numero nemaspermi 128 000 000
celluel epiteliali assenti
leucociti rari
emazie Presenti commento al referto PRESENZA DI SPERMIOAGGLUTINAZIONE MISTA (CHE COS'è?)

-spermiocultura
flora escherichia coli
osservazioni negativo il test della chlamydia
antibiogramma
tetraciclina sensibile
pefloxacina sensibile
ofloxacina sensibile
doxiciclina sensibile
eritromicina sensibile
claritromicina sensibile
minociclina sensibile
josamicina sensibile
clindamicina sensibile

questi i risultati. che cos'ho?cosa rischio?premetto che mi recherò al più presto dall'urologo dove sono in cura. gradirei un Vostro commento. Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
lo spermiogramma non parrebbe mostrare alcunché di anomalo, la nota riguardante l'agglutinazione non ha un un reale significato correlabile alla sua situazione. La spermiocoltura conferma una infezione da Coli. Trattandosi di un battere di evidente origine intestinale, riteniamo che nello sforzo per risovere la situazione, pari impegno dovrebbe essere dimostrato nei confronti della funzione dell'intestino, utilizzando tutte le possibilità per normalizzare la flora batterica residente. Oltre a questo, la cura della "prostatite" si basa principalmente sulla modulazione dello stile di vita, riguardo - oltre la funzione intestinale - l'attività fisica, l'attività sessuale, l'alimentazione , l'idratazione, eccetera. Potrà trovare esaurienti indicaziioni a riguardo anche su questo stesso sito.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it